Panzerfaust - The Suns Of Perdition - Chapter II: Render unto Eden

Copertina 7,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2020
Durata:44 min.
Etichetta:Eisenwald

Tracklist

  1. PROMETHEAN FIRE
  2. THE FAUSTIAN PACT
  3. AEROPAGITICA
  4. THE SNARE OF THE FOWLER
  5. PASCAL'S WAGER

Line up

  • Kaizer: guitars
  • Goliath: vocals
  • Thomas Gervais: bass
  • Alexander Kartashov: drums

Voto medio utenti

Dopo solo un anno dal primo capitolo di questa quadrilogia interessante a livello concettuale, tornano i canadesi Panzerfaust.
I black metallers sotto l’egida della fida Eisenwald pubblicano il secondo atto di questa opera musicale, che racconta attraverso riflessioni filosofiche gli atti più malvagi e generatori di morte del secolo breve.
Un lavoro enorme, non solo a livello musicale, ma soprattutto lirico; eppure questo nuovo album è denso di emotività sotto una coltre maligna di metal estremo in soli cinque brani.
Il disco si apre con “Promethean fire”, lunga composizione che dura dieci minuti e nonostante la lunghezza riesce a mantenere viva l’attenzione.
Partenza soffusa che cresce piano piano e che comunica disagio; apertura affidata ad un riff denso e maligno che si fa largo tra rullate spesse con uno screaming doloroso e feroce facendosi largo seguìto da un umore nero.
Qui abbiamo anche la partecipazione speciale di Maria “Masha” Akhipova degli Arkona autrice anche del testo.
The faustian pact” è velenosa, con percussioni che si stagliano, riff malsani e nerissimi uniti allo screaming sporco e maligno ad annegare il tutto in un magma ribollente odio.
All’interno ci sono scossoni in blast beats con chitarre livide e il tutto corredato da una superba prova tecnica della sezione ritmica che cambia tempo ma non cede di un passo; le chitarre confezionano riffing che bruciano le orecchie.
Aeropagitica”, è un mid tempo con una sorta di epicità tragica, dolorosa e carica di drammaticità; le chitarre hanno una certa connotazione black/death e la batteria non lesina nell’assalto ritmico.
Il dualismo vocale growl/scream è preciso e non lascia prigionieri; bellissima la parte centrale in rallentamento dove un riff metallico e sulfureo detta legge.
L’ultimo brano “Pascal’s wager” ha anche un sapore prog intinto nel metal estremo, basta sentire il riff iniziale nelle spirali percussive; la sezione ritmica è precisa, il basso si snoda come spire di un serpente mentre i riff sono brucianti nell’attacco in blast beats.
Brano quasi lasciato tutto agli strumenti tranne una breve parentesi in screaming; la materia è fusa, il black metal della band canadese si stempera sul finale acustico ma emotivamente collegato.
Un disco del genere non è assolutamente da farsi scappare; non solo per la qualità della proposta, ma perché i nostri sono un gradino sopra ad altre uscite ben più blasonate; qui non c’è speranza, ma solo eterna distruzione.

Recensione a cura di Matteo Mapelli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.