Mystras - Castles Conquered And Reclaimed

Copertina 6,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2020
Durata:50 min.
Etichetta: I, Voidhanger Records

Tracklist

  1. CASTLES CONQUERED AND RECLAIMED
  2. THE CUTTY WREN
  3. THE MURDER OF WAT TYLER
  4. CONTRE DOLOUR
  5. STORM THE WALLS OF MYSTRAS
  6. O TSAKITZIS
  7. THE ZEALOTS OF THESSALONIKI
  8. AI VIST LO LOP
  9. WRATH AND GLORY

Line up

  • Ayloss: all instruments

Voto medio utenti

Mystras è la one mand band di Ayloss (Spectral Lore), musicista greco, e prende il nome da una omonima città fortificata del Peloponneso.
Lo scopo di Ayloss, con questo “Castles Conquered And Reclaimed”, è chiaro, ovvero quello di cantare “gli atti di eroismo e coraggio meno celebrati del Medioevo”, e di farlo attraverso il mezzo espressivo del medieval raw black metal.
Essendo chiare le coordinate stilistiche del platter, queste vengono declinate con un riffing ruvido, pieno di richiami epici, con una produzione volutamente low-fi che sembra voler ricreare il frastuono di battaglie perse nel tempo, coperte dalla polvere dei secoli, con un cantato che pur sfruttando tutti i clichè dello screaming proprio del black metal, è capace della giusta espressività guerresca.
La title track e “The Murder Of Wat Tyler” rispondono pienamente a quanto detto, e sono inframmezzate da una “The Cutty Wren”, intermezzo folk acustico che funge da menestrello.
Gli intermezzi di musica medievale sono un leit motiv del disco, e separano le vere e proprie tracce, mediamente molto lunghe.
L’aggressività guerrafondaia di tracce come “Storm The Walls Of Mystras” emerge chiaramente, sebbene ovattata dalla produzione, e ha espliciti rimandi alla scuola norvegese, ma Ayloss sa come mitigarla con inserti atmosferici, frutto di cori e momenti di climax epico.
Questo disco ovviamente non inventa nulla, ma nel suo essere genuino, nel suo saper coniugare in maniera discreta diversi elementi ed influenze, risulta oltremodo piacevole.

Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 30 set 2020 alle 16:30

Disco molto bello. Avrei alzato il voto. Ayloss è un ottimo musicista.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.