Copertina 7,5

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2020
Durata:55 min.
Etichetta:Madfish

Tracklist

  1. ASCRAEUS MONS
  2. THARSIS THOLUS
  3. ARSIA MONS
  4. OLYMPUS MONS
  5. THE NORTH PLAIN
  6. PAVONIS MONS
  7. SOUTH POLE
  8. VALLES MARINERIS

Line up

  • Rick Wakeman: keyboards
  • Dave Colquhoun: guitars
  • Lee Pomeroy: bass
  • Ash Soan: drums

Voto medio utenti

Quello di Rick Wakeman è un ritorno tanto gradito quanto inaspettato, soprattutto se si pensa che il suo ultimo album di inediti con il suo English Rock Ensemble risale al 2003 (“Out There”, ndr).

L’ex tastierista degli Yes ci propone un album rock - una precisazione doverosa considerando quanto fatto da Wakeman negli anni - interamente strumentale (altra sorpresa) e dedicato a Marte, il “pianeta rosso” a cui fa riferimento il titolo.

Se “Ascraeus Mons” ci aiuta a entrare nel mood del full-length (organi liturgici, clavicembali, synth vintage, cori di memoria mellotronica e sezione ritmica pulsante), è con “Tharsis Tholus” che si fa il primo deciso viaggio indietro nel tempo, con sonorità “progressivissime” che rievocano il periodo “No Earthly Connection”.

Le successive “Arsia Mons” (con il bel solo di Dave Colquhoun), “Olympus Mons” (che ha qualcosa dei Transatlantic) e “The North Plain” (eterea e rocciosa allo stesso tempo) suonano decisamente meno datate, e sfociano nella non riuscitissima “Pavonis Mons”, che vorrebbe essere un po’ troppe cose con le sue tastiere alla Supertramp, la cassa in quarti in stile disco e le armonie classicheggianti.

“South Pole” è ancora una volta nostalgica nei suoi riferimenti timbrici e armonici all’arcinoto “Journey To The Centre Of The Earth”, e prelude alla lunga e dinamica “Valles Marineris”, che strizza l’occhio a “Mars, The Bringer Of War” di Gustav Holst (scelta non particolarmente fantasiosa, a dirla tutta) e al “Bolero” di Maurice Ravel.

L’album termina, e alla fine di tutto penso che ci vorrei arrivare anch’io a 71 anni come Rick Wakeman: sono l’unico?

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.