Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2020
Durata:40 min.
Etichetta:Black Lodge Records

Tracklist

  1. RUNAWAY DANCER
  2. 10 MILES
  3. LOVE IN THE WORLD
  4. AMANDA’S DISGUISE
  5. BETWEEN THE LINES
  6. LOOK AWAY
  7. ALL THAT I WANT
  8. RESTLESS LOVE
  9. PRICE OF LOVE
  10. SOMETIMES YOU WIN

Line up

  • Bill Champlin: vocals, keyboards, organ, acoustic guitar
  • Joseph Williams: vocals
  • Peter Friestedt: guitars
  • Lars Säfsund: vocals on “Runaway Dancer”
  • Tamara Champlin: vocals on “Price Of Love”, backing vocals on “Love In The World”
  • Michael McDonald: vocals on “Love In The World”
  • Amy McDonald: backing vocals on “Love In The World”
  • Randy Goodrum: piano on “Sometimes You Win”
  • John JR Robinson: drums on “Amanda's Disguise”
  • Frank Ådahl: vocals on “Amanda's Disguise”
  • George Hawkins Jr: bass on “Price Of Love”
  • Bill Cantos: keyboards, bass on “Sometimes You Win”

Voto medio utenti

Chiariamo subito un concetto essenziale: quando si analizza il lavoro di personaggi come Bill Champlin, Joseph Williams e Peter Friestedt, la destrezza tecnica e la vocazione al versante più soft e West-Coast-iano dell’AOR sono questioni che non possono essere minimamente messe in discussione.
Il sontuoso curriculum dei primi due (Chicago e Toto, i passi salienti da citare) e la riconosciuta raffinatezza esecutiva del terzo rappresentano una garanzia inattaccabile in questo senso.
Semmai, i dubbi possono nascere in merito alla partecipazione emotiva che alimenta il progetto didascalicamente denominato CWF, giunto con “II” alla seconda (ma guarda un po’ …) prova discografica in studio.
Dopo aver ascoltato con attenzione l’albo, l’idea che mi sono fatto è che in realtà non ci sia una vera “programmazione commerciale” (ammesso che nel 2020 e per questo stile musicale ci si possa ancora esprimere in questi termini …) dietro tale produzione sonora e che anche la presenza di alcuni prestigiosi ospiti sia dovuta a stima e diletto e non a un eventuale interesse economico.
Siamo, infatti, di fronte ad un’operina preziosa e levigata che interesserà gli estimatori di Chicago (“Between the lines”, la riproposizione della loro “Look away”), dei Toto più “easy” (“10 miles”), dei The Doobie Brothers (“Love in the world”, con l’inconfondibile vocione di Michael McDonald) e di tutti quei gruppi che, con una rara operazione di equilibrismo espressivo, riescono a gestire felicemente pop, rock, rhythm ‘n’ blues, funky, jazz e soul, senza apparire oltremodo stucchevoli o banalmente sdolcinati.
Certo, non è facile consigliare un disco del genere a chi nella musica cerca grinta e impatto, ma se invece classe, eleganza, garbo e romanticismo fanno parte delle vostre necessità sensoriali, credo che nel programma di “II” ne troverete un’elevatissima concentrazione (con dei picchi importanti nella splendida “All that I want” e nella conclusiva “Sometimes you win”).
In chiusura di disamina, un plauso particolare per Lars Säfsund (di Work of Art e Lionville … davvero eccellente la sua prova nella frizzante “Runaway dancer”) e la segnalazione di una “Price of love” interpretata dalla sua co-autrice (brano scritto con Vic Pepe e Jack Ponti) Tamara Champlin … per molte ragioni preferisco la versione dei Baton Rouge, ma di fronte ad una melodia di questo valore non si può far altro che apprezzare e manifestare la propria sincera gratitudine.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.