Pretty Maids - Maid In Japan - Future World Live 30th Anniversary

Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2020
Durata:73 min.
Etichetta:Frontiers Music

Tracklist

  1. FW30 (INTRO)
  2. FUTURE WORLD
  3. WE CAME TO ROCK
  4. LOVE GAMES
  5. YELLOW RAIN
  6. LOUD ´N´PROUD
  7. RODEO
  8. NEEDLES IN THE DARK
  9. EYE OF THE STORM
  10. LONG WAY TO GO
  11. MOTHER OF ALL LIES
  12. KINGMAKER
  13. BULL’S EYE
  14. LITTLE DROPS OF HEAVEN
  15. SIN-DECADE

Line up

  • Ronnie Atkins: vocals
  • Ken Hammer: guitars
  • Rene Shades: bass
  • Chris Laney: keyboard, guitar
  • Allan Sørensen: drums

Voto medio utenti

Credo di averlo già affermato in altre occasioni (è “privilegio” degli anziani ripetersi e non ricordarselo) … non amo molto le esibizioni dal vivo “mono-discografiche”, una consuetudine piuttosto recente che non consente di vagliare l’intera parabola artistica di una band attraverso i suoi passi salienti.
I Pretty Maids e il loro “Future world” sono, però un’eccezione, sia perché adoro da sempre quell’ellepi e sia perché i nostri, seppur dal sottoscritto non seguiti negli anni con la dovuta costanza, rappresentano un fulgido esempio di come la carriera di un gruppo musicale possa felicemente svilupparsi nel tempo grazie a talento, entusiasmo e a una “coerenza” espressiva priva d’integralismi.
Ecco perché attendevo con un certo interesse questo “Maid in Japan - Future world live 30th anniversary”, sontuosa celebrazione (disponibile in Cd/Dvd e Blu Ray) del trentennale di un disco che all’epoca della sua uscita (1987), pur decretando il successo del gruppo scandinavo, destò non poche perplessità nei suoi fans più irriducibili.
L’immagine da poser della retrocopertina (a quanto pare dovuta a pressioni “esterne” …) e l’idea che la “sindrome Europe” (mal digerita soprattutto a causa della loro enorme affermazione commerciale … una vecchia storia ancora molto attuale …) avesse colpito anche i danesi , fecero storcere il naso a più di un metalofilo con i “paraocchi”, costretto a ricredersi (almeno speriamolo …) di fronte ad una collezione di eccellenti frammenti sonori, intrisi di melodia ma anche ricchi di affilata vigoria metallica, il tutto ottimamente orchestrato dall’ugola versatile di un grande della fonazione modulata di nome Ronnie Atkins.
Ritornando a bomba ai nostri giorni, scopriamo che quello che abbiamo di fronte è davvero un pregevole live album, e non solo perché, come accade a tutte le eccellenze, “Future world” ha mantenuto intatto il suo valore.
L’energia incontenibile di Atkins (che nel frattempo è riuscito a sconfiggere anche un cancro ai polmoni …) e dei suoi pards, alimentata dal caloroso pubblico giapponese (l’opera è stata registrata a Tokyo nel 2018) e da una brillante resa sonora, travolge i sensi in maniera impetuosa, ricordando all’astante quanto la capacità di “tenere il palco” sia una prerogativa importante per la longevità di un’artista.
E poi come detto, ci sono le “canzoni” … i riff scorticanti di “Future world” e la grinta adescante di "We came to rock”, "Loud ´n´proud“ e "Needles in the dark”, sono parte integrante di un approccio alla materia intenso e variegato, capace di tingersi di pastosità melodica in “Love games” (e qui siamo veramente dalle parti degli Europe, o dei connazionali Fate …) e “Rodeo”, di spensierato pop-metal in "Long way to go”, di epico melodramma in "Yellow rain” e di lirismo sentimentale nella ballata “Eye of the storm”.
A completare il quadro, fornendo all’ascoltatore meno smaliziato qualche “indizio” sul resto del lussuoso repertorio dei Pretty Maids arrivano infine alcuni brani più recenti, a testimonianza di quella sagace integrità espressiva citata all’inizio della disamina, idonea ad assorbire con innato buongusto anche suggestioni soniche maggiormente “attualizzate” (dai barlumi power di “Mother of all lies” e “Kingmaker”, alle tentazioni “alternative” di “Little drops of heaven”).
Mentre attendiamo con ansia di poter tornare in prima persona sotto un palco, a condividere passione, sudore e adrenalina con musicisti e sodali, gustiamoci uno dei “surrogati” più efficaci del momento, offerto da “gente” in grado di insegnare parecchie “cosette”, in fatto di vitalità, convinzione e ispirazione, a molti degli interpreti del costipato rockrama contemporaneo.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.