Copertina 8

Info

Anno di uscita:2020
Durata:50 min.
Etichetta:InsideOut Music

Tracklist

  1. THE TEMPEST
  2. SLOW VIOLENCE
  3. SALT
  4. RESONATE
  5. OCEANRISE
  6. VALKYRIE
  7. AUTUMN
  8. THE ASCENT

Line up

  • Jim Grey: lead vocals
  • Sam Vallen: lead guitar
  • Adrian Goleby: guitar
  • Dale Prinsse: bass
  • Josh Griffin: drums

Voto medio utenti

Ascolto sempre volentieri un nuovo album dei Caligula’s Horse, alfieri australiani del moderno progressive metal melodico di scuola Haken, VOLA e Leprous, e il nuovo “Rise Radiant” non fa eccezione.

Chi lamenta un graduale alleggerimento della proposta del quintetto - in continuità con il precedente “In Contact” - non cambierà idea ascoltando le più essenziali “The Tempest”, “Slow Violence” o “Resonate”, ma non potrà non riconoscere invidiabili doti compositive e indubbio gusto melodico. C’è qualche episodio maggiormente vicino alla prima produzione più “estrema” (“Salt”, “Valkyrie”) ma le ficcanti linee vocali hanno sempre la meglio sul drumming più ostinato o sul virtuosismo più pirotecnico (è il caso di “Oceanrise” ma ancora di più dell’ottima “Autumn”).

Nella conclusiva “The Ascent” il sound dei Caligula’s Horse trova forse la sua sintesi più compiuta, 11 minuti di idee che nel loro incedere cinematografico spaziano dal rock alternativo al metal, strizzando l’occhio al pop mainstream, con un range dinamico enorme in grado di accomunare poche realtà contemporanee.

Ancora una volta bravi.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.