Copertina SV

Info

Anno di uscita:2020
Durata:75 min.
Etichetta:Svart Records

Tracklist

  1. THE ARRIVAL
  2. MARCH OCTOBER
  3. ANTIMONY
  4. THE CURTAIN
  5. PENDULUM
  6. OARS IN THE DUSK
  7. AES

Line up

  • Matti: vocals
  • Kekarainen: guitars
  • Eero Pöyry: keyboards
  • Lasse Pelkonen: drums

Voto medio utenti

Meritoria operazione della Svart Records che ristampa il capolavoro “Alloy” del 2008 aggiungendovi come bonus il mini “Aes” del 1999.
C’è poco da dire su un'opera che ha contribuito a costruire la leggenda della band finlandese che su questo disco troviamo in grandissimo forma, col suo sound lugubre, sepolcrale, lento, anche se non lentissimo, e guidato dalle tastiere che qui vanno a simulare le canne di un organo che preannuncia la fine dei tempi, la marcia funebre del funerale dell’umanità.
Solo per citarne qualcuna, ma “March October” o “Pendulum” soddisferanno il vostro umore nero, la vostra voglia di stare rintanati in solitudine, mentre fuori piove e il vento sferza i cipressi.
Lo stillicidio emozionale di una musica così intima e personale, così totalizzante, vale il prezzo del biglietto.
Un po’ diverso il discorso per il mini “Aes”, unica traccia di quasi 28 minuti, con un sound meno strutturato, più primitivo, ma per questo ancor più oscuro e catacombale, anche grazie a un growling più profondo, ma non privo di intermezzi malinconici e luttuosi che sembrano aprire spiragli dal sapore crepuscolare.
Non aggiungo altro, prima o poi mi metterò a recensire la discografia degli Skepticism e, in generale, di tutto il funeral doom. Voi, se avete la possibilità, non lasciatevi scappare questa operazione che è sì commerciale ma che è anche un’opportunità per riscoprire una band unica e avere due dischi imprescindibili per chi ama il verbo dell’apocalisse.




Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.