Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2005
Durata:50 min.
Etichetta:Suburban
Distribuzione:Wide

Tracklist

  1. COWBOYS SUCK
  2. 5 TO 5
  3. LIFE
  4. ALONE JEFFE
  5. ROLL OVER
  6. LANDETTA
  7. MY BOY
  8. QUITE FUCKED
  9. TNT
  10. THE BOTTLE
  11. SENOR MORENO'S PLAN
  12. MANAGER'S SPECIAL

Line up

  • John Garcia: vocals
  • David Angstrom: guitars
  • Mike Callahan Labels: guitars
  • Dandy Brown: bass
  • Chris Leathers: drums

Voto medio utenti

Gli appassionati di stoner e dell'heavy rock di qualità sono perfettamente coscienti dell'importanza e dell'influenza rivestita dai Kyuss nella nascita di un movimento che, tra fisiologici alti e bassi, esiste tutt'oggi coinvolgendo un cospicuo numero di formazioni in ogni angolo del mondo. Formazione straordinaria ed innovativa nel segno della tradizione, che ci ha regalato pagine musicali ancora oggi insuperate e degne di essere inserite nella storia del rock di ogni tempo.
Altrettanto assodato è il fatto che dopo lo scioglimento del gruppo californiano i suoi vari membri hanno saputo dare vita a formazioni di grande interesse, in qualche caso come i QotSA anche di enorme successo commerciale.
Tra i protagonisti più acclamati dell'epopea Kyuss c'è sicuramente il cantante John Garcia, considerato icona e simbolo assoluto all'interno della galassia stoner-rock oltre che una delle sue "voci" per eccellenza. Terminata la gloriosa cavalcata kyussiana, Garcia in un primo momento si è limitato a collaborazioni con bands già attive da tempo come Slo-Burn e Karma to Burn, ma nel '99 ha finalmente messo in piedi un suo progetto vero e proprio: Unida. Purtroppo dopo una partenza ben promettente gli Unida sono stati martoriati da una serie infinita di problemi, dai quali ancora oggi stentano a riprendersi, così il vocalist per sfogare la sua voglia di musica ha creato l'alternativa degli Hermano, una sorta di collettivo stoner aperto e flessibile al quale partecipano nomi ben conosciuti in quest'ambiente.
Una band estemporanea che pareva destinata a breve esistenza, tenuto conto che i musicisti che la compongono oltre ad avere tutti un proprio gruppo principale sono anche residenti in luoghi differenti e tutt'altro che vicini, da Atlanta a Boca Raton, da Joshua Tree a New Orleans. Invece un forte legame, che è soprattutto di amicizia, ed una buona dose di sacrifici ha permesso agli Hermano di incidere già due ottimi albums da studio oltre che di effettuare numerosi mini-tours non solo negli States, i quali hanno consolidato la loro fama di strepitosa live-band.
Ora abbiamo l'occasione di accertarlo personalmente, grazie a questo disco dal vivo che è stato registrato durante un concerto del dicembre 2004 a Den Bosch, Olanda.
L'energia, il groove, la potenza che prorompono dal lavoro sono l'esempio di quali vette può raggiungere il rock quando si uniscono in maniera perfetta ruvidità virile e sensibilità melodica, sostenute ovviamente da grande abilità tecnica e carisma personale dei musicisti.
L'album raccoglie tutti i brani del debutto "Only a suggestion", tra i quali citiamo l'irresistibile e magnetica "Landetta (motherload)" e la massiccia "The bottle" veri inni dello stoner più evoluto, insieme a diversi estratti del recente "Dare I say" come le incandescenti e furiose "Cowboys suck" e "Quite fucked", anthemiche testimonianze di un gruppo che in fatto di aggressività, compattezza ed intensità non ha nulla da invidiare perfino a tanti truci esponenti metallici.
La qualità della registrazione è assai elevata come esigono i canoni odierni, senza però rinunciare a quelle vibrazioni "da palco" che sono la reale essenza di questo tipo di prodotto, cosa che troppo spesso viene dimenticata generando live asettici e senz'anima.
Disco eccitante da godere tutto d'un fiato più e più volte, consigliato a tutti gli amanti dell'heavy rock sanguigno indipendentemente dalle classificazioni di genere, in casi come questo assolutamente irrilevanti.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.