Copertina 7

Info

Anno di uscita:2020
Durata:26 min.
Etichetta:Argonauta Records

Tracklist

  1. IN A DREAM
  2. INVISIBLE WALLS
  3. RUINS
  4. PENDULUM OF TIME

Line up

  • Alex Spielhaupter: vocals, bass
  • Erik Bjorlinger: guitar
  • Jonas Nystrom: drums, backing vocals

Voto medio utenti

Il trio di Gothemburg Ockra debutta per Argonauta con un Ep di quattro brani. La band si è formata un paio di anni fa, ma i suoi componenti vantano svariate esperienze in ambito stoner, doom, psych-rock e punk. Qui la direzione primaria è un doom metal molto elaborato, che talvolta assume connotati strumentali quasi progressivi. Il sound è elegante, raffinato, con grande cura nelle melodie vocali sempre gradevoli ed efficaci. L'atmosfera dei brani è oscura, doomy, ma non così tetra da diventare soffocante. Si potrebbe dire che gli Ockra adottano il sistema del "pugno di ferro in guanto di velluto", risultando tosti e solidi ma anche molto accessibili ed emozionali.
Un lungo episodio come "Ruins" esprime al meglio le caratteristiche e l'orientamento della formazione svedese: c'è la lentezza gelida e possente del doom metal scandinavo, c'è la drammaticità della melodia, c'è il senso di sconforto ed abbandono, i controcanti della vocalist ospite Ammy (Lastraj14, EPA), le aperture liquide psico-progressive di squisita fattura ma anche la densità del metal. Gran bel brano.
Anche le altre canzoni sono interessanti: "In a dream" ha delle componenti leggiadre e fiabesche intrecciate ai riffoni del doom Candlemass-iano; "Invisible walls" mostra invece un tiro più roccioso e deciso, quasi alla Mastodon / The Sword, pur senza rinunciare ai legami con l'oscurità Sabbathiana; "Pendulum of time" è invece il brano più sperimentale con elementi lisergici e post-metal, una trama complessa ed avvolgente che promette molto bene per il futuro.
Buona prova d'esordio, doom band convincente. Tenetela d'occhio se siete appassionati del genere.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.