Copertina 7

Info

Anno di uscita:2020
Durata:34 min.
Etichetta:Argonauta Records

Tracklist

  1. QUEEN OF SIN
  2. THE MASTER SERPENT
  3. TOUCH OF THE SUN
  4. MIDNIGHT WOMAN
  5. I WALK ALONE
  6. DEATHPROOF
  7. DEVIL WOMAN
  8. END OF DAYS

Line up

  • Sarah Pitt: vocals
  • Lee Pitt: guitar
  • Brian Pitt: drums

Voto medio utenti

L'Argonauta pesca nelle paludi della Florida (a Tallahassee) questo trio Smoke Mountain, composto da Sarah, Lee e Brian Pitt. Fuzz-stoner-doom sporco e slabbrato, sul modello Sleep, Electric Wizard, Acid King. Cadenze lente ed ossessive, pesantezza post-apocalittica, distorsioni acide ed atmosfera da oppiacei all'ultimo stadio. Cose risapute in questo sottogenere, ma il trio americano le ricicla con buona attitudine, capacità magnetica ed una sottile venatura di occulto che porta un elemento aggiuntivo al sound torvo e granitico. Il merito è soprattutto della voce di Sarah Pitt, limpida e decisa, che regala un retrogusto quasi settantiano a pezzi leggermente più tirati e rock-oriented come le buone "The master serpent" e "Midnight woman". Dominano comunque le tracce pestone e soffocanti, a cavallo tra sludge e doom marcio, vedi le monolitiche "Queen of sin","Touch of the sun" e "Deathproof" che avanzano implacabili con il loro tonnellaggio viscerale, oppure la meno brillante "End of days" che propone un tiro sludgy perfino troppo monocromatico nella sua cruda e disperata essenzialità.
Valida anche "I walk alone", dove il groove extreme-stoner si accoppia con un cantato evocativo ed oscuro, per un episodio di ottimo doom mesmerico che ricorda molto i Witch Mountain (band molto, molto simile a questa..).
Album d'esordio convincente, anche se non clamoroso. Gli Smoke Mountain possono vantare una grande potenza distorta, una cantante efficace, l'attitudine da pesi massimi del fuzz-doom, ma possono ancora migliorare a livello di songwriting e personalità. Una band da tenere d'occhio nel futuro.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.