Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2020
Durata:38 min.
Etichetta:Minotauro Records

Tracklist

  1. GNOMES METAL
  2. AXE GNOMES
  3. SWORD GNOMES
  4. GREEN CAULDRON
  5. NECROPOLIS: 5000 YEARS AFTER HUMAN … SILENT DEATH

Line up

  • Alessio Sanniti: guitar
  • Vincenzo Sanniti: bass
  • Max Bergo: drums
  • Pino “Noise Freak” Pascucci: vocals and lyrics
  • Andrea Penso: electronic effects and keyboards

Voto medio utenti

Trattando il precedente lavoro (“The gnomes”) dei Misantropus avevo identificato nella parola “coerenza” la chiave di volta della loro ultraventennale proposta artistica.
Un orientamento quanto mai lontano, però, dal poter essere scambiato per “immobilismo”, aggiunsi, e oggi che “Gnomes metal”, il nuovo disco (pubblicato in vinile, corredato di digital download card al suo interno) dei laziali è finalmente giunto al vaglio del mio apparato uditivo, tale concetto assume una valenza ancora più ampia e radicata.
Fedeli a una forma di dark-doom istintivo, monolitico e ossessivo, i nostri interrompono a “sorpresa” l’assetto completamente strumentale (escludendo la breve parentesi con le vocals “fonetiche” di Francesca Luce) grazie alla laringe escoriata e invocatrice di Pino “Noise Freak” Pascucci (autore anche di liriche minimali e simboliche, dal notevole impatto emotivo), avvicinando il suono ai confini della “canzone”, sebbene dai contorni slabbrati, sovraccarichi di riff circolari e di ritmi ipnotici e incombenti.
Un’ulteriore evoluzione, sicuramente, attuata senza stravolgimenti e contraddizioni, che evita l’implosione di sonorità che, alla lunga, rischiavano di diventare strenuamente opprimenti, chiuse nel loro impenetrabile scrigno di assoluto rigore espressivo.
Il tutto mantenendo la tipica concisione espositiva del gruppo, figlia di un sabbathismo (ma non dimentichiamo l’influenza di Saint Vitus, Mario “The Black” Di Donato e Paul Chain) privo di retorica e propugnatore di energie primordiali.
Si comincia con le scansioni magnetiche e scorticanti della title-track e se nella successiva “Axe gnomes” l’andamento narcotico e catacombale viene squarciato da un'improvvisa fumigante eruzione chitarristica di Alessio Sanniti, la successiva “Sword gnomes” colpisce per il suo clima da mortifera danza rituale.
I diciotto minuti (un po’ troppi, direi …) di effetti cinematografici di cui è costituita la materia di “Green cauldron”, evocano algidi e siderali immaginari da “spazio profondo” (ma anche, in qualche modo il “From beyond” di Lovecraft-iana memoria) e consentono ancora una volta di vagheggiare di un contributo più integrato di Andrea Penso, mentre davvero “impressionante” appare “Necropolis: 5000 years after human … silent death”, un densissimo e inappellabile ammonimento che sprigiona sensazioni di autentica inquietudine e turbamento.
In “Gnomes metal” la parabola musicale dei Misantropus sembra dunque aprirsi verso “ignote” direzioni ed è davvero un peccato apprendere che i prodromi di questa “mutazione” avranno un percorso limitato, poiché la band ha deciso di abbandonare l’attività discografica per continuare esclusivamente a suonare dal vivo … nella malcelata speranza che non si tratti di una “sentenza” definitiva, non mi rimane che consigliare l’opera a tutti gli estimatori del gruppo e a chi nel genere cerca un approccio profondamente viscerale, in cui integrità non è sinonimo di ottusità.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.