Copertina 7

Info

Anno di uscita:2016
Durata:72 min.
Etichetta:Times End Records

Tracklist

  1. DARKNESS
  2. WHO WILL CRY
  3. FOR YOU I DIE
  4. ALONE
  5. SCREAMS OF SILENCE
  6. CUMHA DO MAG SHAMHRAIN
  7. FALLEN
  8. VOID

Line up

  • John McGovern: vocals
  • Will Maravelas: guitar, bass
  • Aaron Lanik: drums
  • Robert Bruce Pollard: flute
  • Nikolay Velev: keyboards, guitar
  • Kevin Murphy: bagpipes

Voto medio utenti

I Chalice of Suffering sono una band americana di funeral doom, che comprende membri di We Are Legion, Wandering Oak, Mastiff. Lenti, pachidermici e caratterizzati dalle vocals cavernose e recitate di John McGovern, realizzano un album all’insegna dell’oscurità più cupa, sorretto interamente da atmosfere disperate e decadenti.

Nessuna luce, nessuna speranza trapela da lunghi brani black doom come “Darkness”, “Who will cry” o la title-track, dove l’incedere è costantemente lumachesco, intenso e malinconico. Unica variazione di schema è una traccia di folk celtico a base di cornamusa (“Cumha do mag shamhrain”) che onestamente appare completamente fuori contesto e lascia il tempo che trova.
I riferimenti più appariscenti sono quelli ai primi Anathema, My Dying Bride e Type 0 Negative, sia per l’attitudine lugubre e sinistra sia per l’impostazione vocale più declamativa che cantata, vedi la sconsolata “Screams of silence”. La conclusiva “Void” rappresenta la summa di quanto detto: un monolito di lentezza e sconforto alleggerito a tratti da passaggi atmosferici, che non può che evocare sentimenti di disperazione assoluta.

Un disco riuscito, pur nella sua pesantezza sfibrante, ma solo nel contesto del suo genere.


Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.