Copertina 8

Info

Anno di uscita:2020
Durata:36 min.
Etichetta:Century Media

Tracklist

  1. CARNIVORE
  2. ACE OF SPADES
  3. POINT THE FINGER
  4. BURN-RUSH
  5. ANOTHER LEVEL
  6. COLORS - 2020
  7. NO REMORSE
  8. WHEN I'M GONE
  9. THE CRITICAL BEATDOWN
  10. THE HATE IS REAL

Line up

  • Ice-T: vocals
  • Ernie C.: lead guitar
  • Juan of the Dead: guitar
  • Vincent Price: bass
  • Ill Will: drums
  • Sean E. Sean: sampler, backing vocals
  • Little Ice: hype man, backing vocals

Voto medio utenti

Ice-T (Tracy Lauren Marrow) è una persona vincente, che ha ottenuto grande successo in ogni cosa in cui si è cimentato. Musicista, attore, produttore discografico, negli Stati Uniti rappresenta una sorta di icona dell'uomo afroamericano che riesce ad imporsi nonostante i pregiudizi razziali che ancora allignano in quella grande nazione. Io avrò visto non so quanti episodi di "Law & Order, Special Victims Unit", la serie televisiva di culto che gli ha permesso di affermarsi anche nel mondo del cinema, ed anche se è rimasto sempre un caratterista più che un protagonista, il suo personaggio è risultato molto efficace tanto da resistere per innumerevoli stagioni. A livello musicale, considero i Body Count, la sua band principale e più nota, una delle migliori e più convincenti espressioni della commistione tra il mondo del rap originario e suburbano e quello del metal nella sua versione aggressiva e viscerale. Il loro disco d'esordio omonimo, datato 1992, rimane una pietra fondante di questo stile tanto trasversale quanto discusso, che unisce testi rap di ribellione in versione gangsta e musica brutalmente metallica.
Dopo una pausa piuttosto lunga, negli ultimi anni i Body Count sono tornati alla ribalta, sempre guidati dall'ormai sessantenne leader, con un paio di lavori di buona levatura ("Manslaughter" (2014), "Bloodlust" (2017)) che hanno convinto critica e pubblico di appassionati.
Questo nuovo "Carnivore", forma una sorta di trittico con i due precedenti, schiacciando il pedale sulle componenti metal senza comunque rinunciare al feeling rap stradaiolo ed eversivo che è caratteristica fondante di questo sottogenere.
L'ispirazione appare brillante, fin dall'iniziale "Carnivore" che è un esempio calligrafico dell'intreccio tra un sound che sfiora il nu-metal feroce ed industriale con un cantato puramente rap-oriented. Ci sono spaccati quasi death-metal ("Point the finger") dove compare la voce di Riley Gale dei thrashers Power Trip, altri con ritmiche speed sferzanti e convulse ("Burn-rush") che si legano alla perfezione con il cantato incalzante e bellicoso di Ice-T. Poi troviamo efficaci esempi di metal moderno con tiro cadenzato e ganci melodici memorizzabili, vedi "Another level" con la presenza di Jamey Jasta (James Shanahan) degli Hatebreed, ma anche pezzi più rappati e stradaioli alla Suicidal Tendencies ("Colors - 2020"). Molto buona anche la tesa "When I'm gone", con l'ospite Amy Lee degli Evanescence a dare contrasto vocale alle cadenze ritmate di Ice-T, così come la cover di "Ace of spades" dei Motorhead dove la band formata dal veterano bassista Vincent Price, dalla coppia di chitarristi Ernie C. e Juan of the Dead e dal drummer Ill Will, dimostra la propria dimestichezza col metal più tradizionale.
Se vi piace il genere, è un album veramente gustoso. Tiro aggressivo, rabbioso, profumo di quartieri malfamati ed atmosfera da guerra tra gangs e polizia. Ice-T oggi sarà anche un maturo signore benestante, ma non ha dimenticato le proprie radici ed il contesto dove si è formato. Onore e complimenti a lui.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.