Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2020
Durata:47 min.
Etichetta:InsideOut Music

Tracklist

  1. NEW OBSESSION
  2. SILENT GENESIS
  3. MAELSTROM
  4. GHOSTS AND TYPHOONS
  5. BEYOND OUR BODIES
  6. EUPNEA

Line up

  • Jon Courtney: vocals, guitars, keyboards
  • Chloë Alper: vocals, bass guitars, keyboards

Voto medio utenti

Dopo la parentesi (conclusa?) a nome Bullet Height, il chitarrista Jon Courtney ha deciso di riallacciare i rapporti con l’ex collega Chloë Alper per dare una seconda chance ai Pure Reason Revolution, formalmente scioltisi nel 2011.

“Eupnea” è esattamente l’album che mi aspettavo, quello che - purtroppo - non avrei voluto sentire, un lavoro incerto sulla strada da percorrere, “conteso” tra le atmosfere dell’acclamato e progressivo “The Dark Third” e il sound più heavy/alternativo/elettronico di “Amor Vincit Omnia” e “Hammer And Anvil”, che però non riesce mai veramente a "guardare oltre".

“New Obsession” è forse la traccia simbolo di questo “dubbio amletico”, con il suo incipit di memoria pinkfloydiana che sfocia in una coda a cavallo tra grunge e noise (cito gli Smashing Pumpkins giusto per dare un’idea). Pink Floyd che tornano prepotentemente nella successiva e lunghissima “Silent Genesis” (non ci siamo scordati i “bright ambassadors of morning” dell’esordio, ndr) e che ci accompagnano senza sosta fino alla fine del full-length, dove ci attende una titletrack ancora più corposa, rumorosa e strutturalmente caotica.

Nel mezzo tante idee sviluppate così così (“Maelstrom”, “Beyond Our Bodies”) e un’occasione mancata, l’interessante “Ghosts & Typhoons” che parte bene ma “si perde” dalla metà in poi.

L’impressione generale è che ci sia stata un po’ di fretta in fase compositiva, ma sono sicuro che la coppia Courtney/Apler possa ancora regalarci ottima musica, c’è solo da ritrovare quell’alchimia venuta meno dopo tanti anni di separazione.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.