Ecnephias - Seven - The Pact of Debauchery

Copertina 8

Info

Genere:Gothic / Dark
Anno di uscita:2020
Durata:45 min.
Etichetta:My Kingdom Music

Tracklist

  1. WITHOUT LIES
  2. THE NIGHT OF THE WITCH
  3. VAMPIRI
  4. TENEBRA SHIRTS
  5. THE DARK
  6. RUN
  7. THE CLOWN
  8. IL DIVORATORE
  9. ROSA MISTICA

Line up

  • Mancan: vocals, bass
  • Demil: drums, percussion
  • Nikko: guitars, keyboards

Voto medio utenti

Nel corso degli anni, almeno per me, gli Ecnephias sono diventati il classico gruppo da comprare a scatola chiusa: impossibile, infatti, che la loro musica possa in qualche modo deludermi.
"Seven - The Pact of Debauchery" è l'ennesimo tassello di una carriera preziosa che solo gli esterofili a tutti i costi o, peggio, gli invidiosi, possono, a questo punto, ignorare.
Gli Ecnephias sono sempre gli stessi e questo è un bene.
Non voglio che cambino.
E credo che nemmeno loro lo vogliano.
Non che Mancan e soci siano un gruppo statico, tutt'altro, ma lo spirito resta inalterato, così come resta invariata la capacità di colpire l'ascoltatore già dal primo ascolto.
Gli Ecnephias non sono complicati, la loro musica è semplice, la loro musica è perfetta.
Malvagi, oscuri, deliziosamente dark, viziosi, fottutamente lontani da ogni trend, i Nostri, rimasti adesso in tre, vanno avanti per la propria strada fatta di pezzi dalle melodie ammalianti e dal gusto per il dettaglio davvero sopraffino, percorrendo un cammino che, pur restando ancorato ai loro soliti modelli di riferimento (che capirete facilmente ascoltandoli, o rileggendovi le recensioni dei vecchi album sul nostro portale), riesce comunque a sorprenderti per la sconcertante facilità con cui gli Ecnephias riescano a ficcarsi in testa senza troppi giri di parole sfruttando l'ipnotica e camaleontica voce del loro leader, il songwriting di Nikko che si dimostra chitarrista ricco di talento e abilissimo tessitore di linee armoniche eleganti e, all'occorrenza, durissime, l'alternanza tra pezzi cantati in inglese e quelli, assolutamente indimenticabili, cantati in italiano, sfruttando, cioè, un'amalgama che ha il sapore della magia e del mistero.
La musica di "Seven - The Pact of Debauchery" è dunque magia e mistero.
Il suo ascolto vi avvolgerà di nero come un abito cucito su misura.
I cori possenti vi daranno brividi di piacere.
Le sue asperità ("Rosa Mistica" per esempio) vi daranno la scossa e il suo erotismo inebrierà i vostri sensi.
Tutto concorrerà a fornirvi una esperienza profonda e appassionata come solo i grandi sanno fare.
Ed alla fine, tutti quanti, vi sentirete un po' più "Vampiri" ed avrete il timore di bruciarvi al sole.

Ancora una volta io applaudo.


Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 20 mar 2020 alle 10:01

Dope, stima assoluta, perchè tu la pensi come me, questi lucani orgogliosi, io li ho sempre sostenuti fin dai primi passi e Mancan lo conosco da tempo sia come leader degli Ecnephias, sia come assoluto signore del bellissimo progetto solista Abbas Taeter; loro sono una band unica, coerente e che ha personalità da vendere e difatti appena ho avuto l'opportunità di attivare il preorder per acquistare questa nuova fatica, l'ho fatto perchè così si sostiene il metal nostrano di qualità grandi Ecnephias!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.