Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2020
Durata:50 min.
Etichetta:Black Lion Records

Tracklist

  1. THE FLOOD
  2. CROW AND RAVEN
  3. BIRTH OF THE LIBERATOR
  4. METAMORPHOSES
  5. DRAGGED TO THE WORLD BELOW

Line up

  • Brandon Green: guitars, lyrics
  • Tim Cabral: bass
  • AJ Grimes: drums
  • Josh Moran: guitars
  • Ken Gillis: vocals

Voto medio utenti

Uscito in forma indipendente l'anno scorso, "Metamorphoses", album di esordio per gli americani Marrowfields, viene ristampato dalla Black Lion Records che lo farà uscire, in formato CD, il 24 aprile, in piena primavera, dunque, sebbene le atmosfere tristi e sofferenti della musica avrebbero "preferito" la stagione autunnale per meglio esprimere la loro forza catartica.
Quello che fanno i Marrowfields è, sulla carta, molto semplice: da un lato prendono lo spirito epico e pagano dei Primordial e dall'altro quello "classico" del doom alla Candlemass, creando un suono potente, come ricordavo in alto, triste, che duetta con un concept, evidentemente ispirato alle Metamorfosi di Ovidio, in cui avidità umana e senso di perdita quasi puniscono il genere umano.
Tutto facile, dicevo.
In verità, il gruppo americano dimostra una magnifica capacità di creare la giusta atmosfera, riuscendo ad incidere cinque brani, molto lunghi, che sono, sempre, perfettamente bilanciati tra epicità ed oppressione e che vengono esaltati dalla splendida voce di Ken Gillis, autentico cantore di melodie stentoree e senza tempo che le durissime chitarre cesellano con incessante meticolosità descrivendo melodie in grado, senza ombra di dubbio, di penetrare nel profondo delle nostre anime, emozionando e stringendoci il cuore come solo la perdita di una persona cara potrebbe fare, anche in virtù di brevi solos davvero laceranti e da brividi lungo la schiena.
"Metamorphoses" è, nella sostanza delle cose, una sorta di poema epico che getta il suo occhio su paesaggi dolorosi e ululanti all'interno dei quali si dissolve il fragore degli strumenti elettrici e resta, solo, la pura emozione di una musica scritta e suonata con il cuore.
Un cuore, evidentemente, sanguinante ma dannatamente affascinante.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.