Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2020
Durata:50 min.
Etichetta:Muggs Music

Tracklist

  1. SLAVE TO SOUND
  2. GATOR
  3. OCCUPIED BLUES
  4. PATENT PENDING
  5. AFTER THE ENDING
  6. EYE TO EYE
  7. MAGNET AND STEEL
  8. SON AND DAUGHTER
  9. THE BOOGENS
  10. BREAKING MY OWN
  11. THE BOOGENS (ALT. MIX)

Line up

  • Danny Muggs: guitar, vocals
  • Tony Muggs: bass, vocals
  • Zach Pliska: drums

Voto medio utenti

I The Muggs sono veterani della scena rock underground di Detroit, con cinque album all'attivo ed una label fondata da loro stessi (Muggs Music) per la quale viene pubblicato questo "Slave to sound". Il loro stile rientra pienamente in quella corrente vintage/retrò che impazza da alcuni anni nello scenario internazionale: rock con influenze '60 e '70, suggestioni blues, energia ed accessibilità, grande propensione verso un songwriting vario ed incisivo. Per essere ancora più chiari, il filone di band come Gorilla, Joy, The Temperance Movement, Simo, Datura4, ecc.
Lo spettro di sonorità che compongono questo lavoro è vario e gustoso: si passa dallo psycho-blues fumoso e spiraleggiante ("After the ending"), che avvolge nella sua sognante atmosfera notturna, al tiro ruspante e decisamente hard-rock di brani diretti come "Patient pending", "Son and daughter" e "Eye to eye", dove emerge il groove torrido e si conferma anche una certa attitudine bluesy-lisergica (alla Gorilla). Troviamo uno standard blues più tradizionale ("Occupied blues") molto orecchiabile ed abbellito da tastiere settantiane, insieme ad episodi che portano ancora più indietro nel tempo ("Slave to sound", "Breaking my own") mostrando tracce di quelle melodie easy&free di fine anni '60, ovviamente riadattate ai tempi moderni anche grazie ad un'ottima produzione.
Ci sono un paio di passi falsi, vedi la sdolcinata cover di "Magnet and steel" (brano di Walter Egan) e "The Boogens", un esperimento horror rock che di per sè è un buon pezzo ma si potevano evitare i quattro minuti di introduzione radiofonica, decisamente stucchevoli. Comunque non incidono più di tanto sul giudizio finale, che è quello di un album fresco, brillante e scorrevole. Rock alla vecchia maniera, caldo e intenso, dinamico ed appassionante, molto ben interpretato e ricco di spunti strumentali e vocali sviluppati con grande capacità. Consigliatissimo a chi ama il rock che si ispira al passato.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.