Banana Mayor - Primary colours pt.II: the blue

Copertina 7

Info

Anno di uscita:2019
Durata:41 min.
Etichetta:Triple A Events Records

Tracklist

  1. OUT OF MY SHELL
  2. BITTER SMILE
  3. THE SCARECROW WALKS AT MIDNIGHT
  4. FALL IN BLUE
  5. NIGHT OWL
  6. BLUE MEN
  7. SHADES OF DAWN

Line up

  • Stefano Capozzo: vocals
  • Alberto Pinto: guitar
  • Alessio Amatulli: bass
  • Alessandro Fornari: drums

Voto medio utenti

I baresi Banana Mayor pubblicano il secondo capitolo di una trilogia ispirata ai colori primari, iniziata nel 2016 con l'album "Primary colours pt.I: the red" e proseguita col presente "The blue", in attesa del presumibile "The yellow" nel prossimo futuro.
Nel frattempo si è verificato un importante cambio di line-up, con l'abbandono di un componente storico come il bassista Federico Cacciapaglia, sostituito dall'esperto Alessio Amatulli. Anche lo stile musicale della formazione pugliese ha subito qualche aggiustamento: questo disco si mostra più orientato verso sonorità groovy/post-rock, maggiormente riflessivo e maturo, ricco di atmosfere eleganti ed avvolgenti pur mantenendo un attitudine di base robusta ed energica. Molto ricercati certi passaggi quasi shoegaze che introducono vocals aspre, rabbiose, e potenti ritmiche stoner-metal, vedi la massiccia "Night owl", ma anche il nervosismo grungy di brani come "The scarecrow walks at midnight" o "Shades of dawn", alimentati da un'esplosività rock che ricorda ottime formazioni di nicchia come Ape Machine, Snail o Khemmis.
Si percepisce una grande attenzione nel coniugare le parti vocali con il tracciato strumentale, sempre fluido e flessibile, talvolta dai connotati bruschi ed agrodolci del post-rock americano ("Out of my shell"), e nell'insieme il risultato è più che soddisfacente.
Un disco non immediato, ma ben strutturato ed interpretato. Rock contemporaneo, suadente e potente, elaborato e poderoso, mutevole ed impegnato. Buona prova per la formazione nostrana, da seguire con fiducia anche per il futuro.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.