Copertina 6,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2019
Durata:16 min.
Etichetta: Steamhammer / SPV Records

Tracklist

  1. CROSSING THE BLADES
  2. STARGAZED
  3. STRUTTER
  4. RIDE ON THE WILD SIDE

Line up

  • Rolf Kasparek: guitar, vocals
  • Peter Jordan: guitars
  • Ole Hempelmann: bass
  • Michael Wolpers: drums

Voto medio utenti

L'ultimo album dei Running Wild, il più che discreto "Rapid Foray", risale ormai al 2016, e per Rolf Kasparek e compagni d’avventura, è giunto il momento di dargli seguito con un nuovo full length previsto per l'Estate del 2020, che viene anticipato da "Crossing the Blades".
Un EP di quattro pezzi, la cui titletrack, oltre ad avere il compito di opener, sarà anche l’unico brano che ritroveremo (seppur ri-registrato) sul nuovo album e pertanto svolge un ruolo di traghettatore. Un episodio che, infatti, si riallaccia direttamente al già citato "Rapid Foray" con il suo passo speedy ed accattivante, nel rispetto del trademark dei Running Wild, anche se a livello lirico non si parla di Pirati e Bucanieri bensì dei Quattro Moschettieri.
Segue la più ruvida e anthenica "Stargazed", già suonata dal vivo ma mai incisa prima d'ora, che pare strizzare l'occhio ai Running Wild degli anni '80 e in parte a quelli di "Masquerade", anche e poi la registrazione ci riporta alla realtà, ad una formazione che ormai è più un progetto solista di Rock´n`Rolf Kasparek che l'opera di una band, tanto che il basso di Ole Hempelmann e la batteria di Michael Wolpers (sempre che suoni veramente su questo EP... qualche dubbio resta) fanno grande fatica a farsi sentire.
La pulsazioni Hard Rock cui Rolf ci ha abituati da sempre, trovano sfogo nella cover di "Strutter", (dall'esordio dei KISS), in una resa non molto distante dall'originale, cui si differenzia più che altro per l'inconfondibile cantato del leader dei Running Wild rispetto a quella di Paul Stanley. Chiude l'arrembaggio il brano più debole del lotto, la hardeggiante "Ride on the Wild Side", invero poco brillante, anonima e un po' tirata via.

Un’uscita destinata a fans del gruppo … ma credo che questo sia ormai più che una consuetudine all'interno della scena Metal, e ad ogni modo, essendo io stesso un fan della prima ora dei Running Wild, pur riconoscendo di non trovarmi di fronte ad una release imprescindibile, "Crossing the Blades" finirà sicuramente trai miei acquisti natalizi.



Metal.it
What else?
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 04 apr 2020 alle 23:30

perchè rovinare tutta una carriera con album forzati e forzosi...blah

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.