Pagan Altar - Mythical & Magical (reissue)

Copertina 8

Info

Anno di uscita:2019
Durata:66 min.
Etichetta:Temple of Mystery Records

Tracklist

  1. INTRO
  2. SAMHEIN
  3. THE CRY OF THE BANSHEE
  4. THE CROWMAN
  5. DAEMONI NA NOICHE
  6. THE SORCERER
  7. FLIGHT OF THE WITCH QUEEN
  8. DANCE OF THE DRUIDS
  9. THE ERL KING
  10. THE WITCHES PATHWAY
  11. SHARNIE
  12. THE RISING OF THE DARK LORD

Line up

  • Terry Jones: vocals
  • Alan Jones: lead guitar
  • Vince Hempstead: guitar
  • William Gallagher: bass
  • Dean Alexander: drums

Voto medio utenti

Questa è la terza riedizione del capolavoro dei Pagan Altar, dopo quella della Oracle (2006) e della Cruz del Sur (2013) da me recensita al tempo per questo portale. Adesso è la Temple of Mystery a ripubblicare il lavoro, i cui brani sono comunque stati ideati nel periodo tra la fine degli anni '70 e la metà degli '80.
Che dire che non sia già stato detto su questo album? "Black Sabbath meets Jethro Tull meets NWOBHM". Doom rock e pagan folk, misticismo celtico e dinamismo hard rock, strepitose armonie chitarristiche ed atmosfere uggiose che evocano cimiteri nebbiosi e tetri boschi pieni di creature inquietanti. Semplicemente magia occulta trasformata in musica.
Purtroppo Terry Jones, cantante e fondatore del gruppo britannico nel lontano 1976, ci ha lasciato alcuni anni fa e non potremo più godere del suo canto evocativo, a metà strada tra Ozzy Osbourne e Ian Anderson, che ha reso inconfondibile la proposta di questa band. Il figlio e chitarrista Alan ha tenuto in piedi il progetto, pubblicando "Room of shadows" nel 2017, ma l'incanto di brani dal sopraffino gusto seventies come "Flight of the witch queen" o "The cry of the banshee", gravidi di tensione mesmerica e solidità rock, o le vibrazioni epiche e sabbathiane di "The sorcerer" e "The erl king", difficilmente potranno essere replicate.

In sintesi, un disco che non può mancare nella collezione di tutti i doomsters ma anche di chi ama l'hard rock classico di alto livello. Se già non lo avete, rimediate subito.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.