Wayward Sons - The Truth Ain't What It Used To Be

Copertina 8

Info

Anno di uscita:2019
Durata:47 min.
Etichetta:Frontiers Music

Tracklist

  1. ANY OTHER WAY
  2. AS BLACK AS SIN
  3. JOKE’S ON YOU
  4. LITTLE WHITE LIES
  5. FEEL GOOD HIT
  6. FADE AWAY
  7. HAVE IT YOUR OWN WAY
  8. LONG LINE OF PRETENDERS
  9. (IF ONLY) GOD WAS REAL
  10. THE TRUTH AIN’T WHAT IT USED TO BE
  11. PUNCHLINE
  12. US AGAINST THE WORLD
  13. TOTALLY SCREWED (HIDDEN TRACK)

Line up

  • Toby Jepson: vocals, guitar
  • Nic Wastell: bass
  • Phil Martini: drums
  • Sam Wood: guitar
  • Dave Kemp: keyboards

Voto medio utenti

E’ facile fare un disco “facile” che poi tanto facile non è?
E’ semplice solcare una cinquantina d’anni di “storia” del rock n’ roll con innata freschezza?
Non credo proprio, è la mia convinta risposta a entrambi i suddetti “epocali” e un po’ contorti quesiti.
Eppure i Wayward Sons ce l’hanno fatta un’altra volta e dopo l’apprezzabile e apprezzato esordio “Ghosts of yet to come”, il secondo “The truth ain't what It used to be” offre all’astante una nuova felice possibilità di divertirsi ed emozionarsi, ricordando perché ama così tanto questo genere musicale.
Evidentemente Toby Jepson (di fama Little Angels, rammentiamolo, sperando che qualcuno dei nostri lettori li riscopra …) e i suoi brillanti pards (tutta gente dai curricula importanti, per la cronaca …) hanno la cultura, la sensibilità e l’attitudine necessarie per scrivere e interpretare grandi “canzoni”, piene di cori esplosivi, di riff brucianti che ti fanno venire la voglia d’imparare a suonare la chitarra (anche a cinquant’anni suonati …), di melodie che ti si conficcano nel cervello fin dal primo contatto.
Il tutto mescolando con grande equilibrio e disinvoltura una miriade d’influenze illustri (Led Zeppelin, The Beatles, Foo Fighters, Thin Lizzy, Queen, …) senza perdere una stilla di credibilità, alimentati da un’energia e un’ispirazione davvero intense e radicate.
E allora via, sull’ottovolante del R n’ R, con un primo giro che si affida al crescendo vertiginoso di “Any other way”, per poi passare, lungo il tracciato parabolico del programma, alla carica sincopata di “As black as sin”, “Have it your own way” e “(If only) God was real” (tutta “roba” degna di Grohl & C.), alla jam tra Jefferson Starship e Thin Lizzy evocata da "Joke’s on you” o ancora alle atmosfere Queen-esche di “Little white lies” e della delizia melodrammatica “Fade away”.
"Feel good hit” consente d’immaginare (con un po’ di fantasia, eh …) cosa avrebbe potuto fare un Elton John nel terzo millennio, se avesse deciso di non consacrare il suo talento al pop più lucroso, “Long line of pretenders” cita con gusto certi passaggi armonici dell’immortale "Since you been gone", mentre la title-track dell’albo ha il raro merito di sedurre e far riflettere.
“Tiro” e incisività sono nuovamente le caratteristiche essenziali di “Punchline”, ma se cercate qualcosa di ancor più fascinoso ecco arrivare i profumi psichedelici di “Us against the world” (con qualcosa dei Soundgarden nell’impasto sonico), a sbaragliare ogni eventuale dubbio residuo sulle capacità espressive dei Wayward Sons.
La traccia “nascosta” denominata “Totally screwed” riporta il mood sui terreni della spigliatezza contagiosa e sigilla un’opera che si ha subito il “bisogno” di riascoltare.
The truth ain't what It used to be” è un disco “leggero” che merita e pretende di essere “preso sul serio” … non fate l’errore di sottovalutarlo.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.