Copertina 7

Info

Anno di uscita:2019
Durata:43 min.
Etichetta:Pure Steel Records

Tracklist

  1. EVIL CHRISTIN
  2. HINTER DEM LEBEN
  3. UNGETAKTET
  4. HIMMEL IN GEFAHR
  5. GESTERN UND NICHT HEUT'
  6. HITZE
  7. DER TEUFEL
  8. ATME (FREVEL)
  9. ANNELISE
  10. PHOSPHOR
  11. DAS UFER HAT ZEIT

Line up

  • Mario ‘le fate’: vocals
  • rEnE: guitars
  • Martin ‘Medi’ Mayer: bass
  • Roland ‘Jolly’ Maehr: drums

Voto medio utenti

I Mayfair sono sempre stati un gruppo difficile da “inquadrare”, e ritrovarli oggi, a distanza di più di venticinque anni dal sorprendente “Behind …”, animati dalle medesime “sediziose” intenzioni artistiche, non può che essere di per sé una buona notizia.
Gli austriaci tentano di sfuggire alle categorie ricorrenti con un disco abbastanza “minimale” che punta a creare una strisciante tensione espressiva, capace di insinuarsi nei gangli sensoriali dell’ascoltatore in maniera lenta e subdola, sfruttando certe architetture di natura prog e immergendole nelle oscurità della new-wave, all’interno di un suono inquieto, fosco e cerebrale.
L’algidità del cantato in tedesco contribuisce ulteriormente a creare questo clima livido e angoscioso, e anche il ricorso a talune singolari atmosfere desolatamente bucoliche (“Himmel in gefahr”, l’elegiaca ballata “Das ufer hat zeit”) rende “Frevel” un lavoro abbastanza “complicato” da decifrare pienamente al primo contatto.
La scelta di aprire l’opera con le pulsazioni concentriche e schizofreniche di “Evil Christin” non concorre ad ottenere un impatto istantaneo, ma, come ben sanno i loro estimatori, i Mayfair non amano essere prevedibili, e bisogna dunque attendere fino alla traccia n°2, titolo “Hinter dem leben”, per ritrovare brandelli del melodrammatico magnetismo di “Die flucht”, ancora oggi il vertice incontrastato del loro cangiante approccio musicale.
Ungetaktet” si nutre di marziale intensità fino a una catartica esplosione emotiva, “Gestern und nicht heut'” è obliquamente orecchiabile, mentre la suggestiva “Hitze” evoca nella memoria una “strana” convivenza tra Rush e Shudder To Think.
Un tocco orientaleggiante alimenta l’effetto straniante di “Der teufel”, che prosegue nelle atmosfere ipnotiche, vagamente Tool-iane, di “Atme (Frevel)”, per poi indirizzare nuovamente, con “Annelise” e “Phosphor”, il mood emozionale del programma verso strutture maggiormente “leggere” e così completare le prerogative di un albo formalmente imperfetto, eppure piuttosto fascinoso.
In conclusione, impossibile non ammettere che qualcosa, nella brillante e destabilizzante parabola artistica dei Mayfair, si sia “perso per la strada”, e ciononostante accogliamo “Frevel” come l’ennesimo ammaliante parto discografico di una formazione carismatica, dotata di talento e di una spiccata personalità, una peculiarità ormai davvero rara.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.