Copertina 7,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2019
Durata:46 min.
Etichetta: Edged Circle Productions

Tracklist

  1. THEY CRAWL FROM THE BROKEN CIRCLE
  2. THE LIGHTLESS INFERNO
  3. ABOMINATION'S ALTAR
  4. GUAHAIHOQUE
  5. DAWN OF INFINITE FIRE
  6. DOCHTERS VAN DE ZWARTE VLAM
  7. BEYOND THE BLACK VORTEX
  8. HATE OF SATAN'S HAMMER
  9. WAAR IK BEN KOMT DE DOOD

Line up

  • Obscura: vocals, bass, guitars
  • A.: drums

Voto medio utenti

Dopo essersi accasate con la Edged Circle Production, etichetta gestita da Stian "Iscariah" Smørholm che i più attenti tra voi ricorderanno aver militato tra le fila degli Immortal, le Asagraum rilasciano il loro secondo album confermando, nella sostanza delle cose, il loro status di band di qualità all'interno dell'infinito calderone del Black Metal.
Ancora una volta Hanna van den Berg, in arte Obscura, si rifà alla scena degli anni '90 componendo un disco che, forse addirittura meglio rispetto all'esordio, riesce a ben bilanciare la furia del metallo nero con una vena melodica che, in ogni brano, "striscia" tra le note rendendo l'ascolto di "Dawn of Infinite Fire" una esperienza senza dubbio appagante perché mai noiosa o banale.
Il livello del songwriting del duo, dietro alle pelli questa volta siede la neo entrata Amber de Buijzer, è certamente l'asso nella manica del gruppo: tutte le composizioni, infatti, denotano una attenta e meticolosa opera di strutturazione che si evidenzia all'interno di melodie, armonizzazioni e cambi di tempo tutt'altro che scontati ed utili a dipingere uno scenario nero come la pece ed una atmosfera sulfurea certamente degna di quel satanismo filosofico al quale, in più di una occasione, la leader Obscura ha dischiarato di ispirarsi.
Le Asagraum non possono essere considerate un gruppo innovativo o particolarmente rivoluzionario, tuttavia il loro saper fare riferimento al passato senza dimenticarsi di essere nel 2019 non è un elemento di poco conto, così come non è da sottovalutare la loro capacità di suonare devastanti ma "ascoltabili" senza perdere un'oncia di quel gelo che il Black Metal dovrebbe sempre avere e nel quale dovrebbe sempre essere immerso.
Insomma, esattamente come in occasione del primo album, siamo al cospetto di un gruppo vero e convinto di quello che fa, un gruppo che può benissimo non piacere ma del quale non può dirsi di essere costruito a tavolino o essere una mera trovata commerciale perché dietro agli strumenti ci sono delle donne e non, come ci si aspetterebbe in ambito estremo come questo, degli uomini rispetto ai quali, va sottolineato, le nostre non hanno niente da invidiare ne da imparare.
"Dawn of Infinite Fire" è, dunque, un album di fottuto Black Metal, suonato e prodotto in maniera impeccabile, ricco di armonizzazioni vincenti e di gelide dissonanze come la miglior tradizione di un genere che non cesserà mai di offrirci musica di qualità, sia quando resta "tradizionale" come nel caso specifico, sia quando si avventura in territori "nuovi" e scardinanti.
Come per il primo album, confermo il mio plauso a queste ragazze ed alla loro musica e vi invito a scoprire una validissima realtà che, sono sicuro, saprà regalarvi brividi di nero piacere.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 16 set 2019 alle 14:44

album ottimo. soluzioni chitarristiche mai banali. l'unica cosa sul fatto che non sia un progetto costruito a tavolino... un bel "mah"...

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.