Copertina 6,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2019
Durata:39 min.
Etichetta:Cruz del Sur Music

Tracklist

  1. CARNAGE AT KARNAG
  2. THIEVES OF PLEASURE
  3. GABRIEL LIES SLEEPING
  4. DAWNING IN DARKNESS
  5. BLOODSOAKED FIELDS
  6. AFTER THE BATTLE
  7. THE SMITING GOD
  8. THE GAMES OF TITUS

Line up

  • Nuno Mordred: guitars
  • Rick Thor: bass, vocals
  • Alex: drums
  • Mário: guitars

Voto medio utenti

Conosciuti con il precedente The Cycle Never Ends, i Ravensire mi avevano subito conquistato con la loro epicità guerresca e maschia, un suono pieno e glorioso sottolineato anche dalla voce roca e sgraziata di Rick Thor. Ho poi recuperato ed apprezzato il loro primo full length -ancora più "ruspante"- e sono oggi pronto a parlarvi del nuovo A Stone Engraved In Red, un disco in cui le cose vanno bene ma non benissimo.

Quello dei portoghesi è un heavy classico dalla forte impronta epica, mai troppo veloce, anzi adagiato su mid-tempo oppure up-tempo con palesi influenze di Manowar, Manilla Road, e perché no, Visigoth.  Questo nuovo album è però più garbato diciamo, meno selvaggio, più melodico e ci sono belle parti ma... l'ho ascoltato e riascoltato e non decolla del tutto.

Se da un lato possiamo sempre contare su una prestazione strumentale buona, che ti fa gonfiare il petto -al netto si alcuni casi in cui viene allungato un po' troppo il brodo, va detto- dall'altro lato la metrica sempre uguale e l'eccessiva pronuncia alla Hetfield, con tutte le parole finali in cui vengono storpiate le vocali ("eeeiiihaaaa", "oooooah", "ueeeeeaaah", "seeeeaaah") stanca fortemente l'ascolto, oltre a rendere il cantato davvero molto simile su tutti i pezzi, con il risultato di appiattire pesantemente le canzoni e irritare l'ascoltatore.

Ci tengo a sottolineare che si tratta di un disco niente male (con ottimi pezzi come "After The Battle" in cui l'amore per i Manilla Road esce ancora di più allo scoperto) ma ci sono diverse ombre che non permettono a disco di spiccare.

Recensione a cura di Francesco Frank Gozzi

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.