Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2019
Durata:45 min.
Etichetta:Nuclear Blast Records

Tracklist

  1. TURN DOWN THE LIGHT
  2. ENTIRE FORCE
  3. THE WANTED MAN
  4. THE TRUTH IS NOT A HEADLINE
  5. RED CLOUDS
  6. BIGGEST MANE
  7. THE SHAMAN AND THE WOLVES
  8. THERE'S NO WAY BACK
  9. I WANT A KISS
  10. SECRET LAND

Line up

  • Cyrill Vollenweider: guitar
  • Hendrik Ruhwinkel: bass
  • Florian Ganz: vocals
  • Marco Hostettler: guitar
  • Adrian Böckli: drums

Voto medio utenti

Per un attimo, leggendo velocemente l’elenco dei dischi in attesa di una Gloriosa recensione, avevo immaginato che si potesse trattare di un nuovo progetto del divino Mike Slamer (o magari di un suo sconosciuto consanguineo … vabbè …), non pago di aver condiviso recentemente, con esiti oltremodo soddisfacenti, le sue ben note capacità con l’ottimo Andrew Freeman (nei Devil’s Hand).
Dopo aver scoperto che in realtà “i” Jack Slamer sono un gruppo svizzero dedito all’hard-rock “classico”, accolgo con piacere l’ennesima occasione di verificare se la venerazione per la “tradizione” possa essere ancora una soluzione efficace per sostenere il Grande Vecchio Rock n’ Roll, fotografato in un momento storico non particolarmente felice dal punto di vista creativo.
Continuando a pensare che l’approccio alla materia faccia sempre la differenza e con qualche dubbio sul fatto che la “sindrome Greta Van Fleet” abbia avuto un peso nell’ingresso degli elvetici nel prestigioso roster della Nuclear Blast, mi sento di accogliere favorevolmente l’opera eponima dei nostri (in realtà la riedizione di un albo del 2016), in virtù di una certa “freschezza” che, pur senza strabiliare l’astante, riesce comunque a fargli trascorrere tre quarti d’ora di “familiare” godimento cardio-uditivo.
E allora, se amate i Maestri Led Zeppelin, Cream, Deep Purple e Taste, e poi avete apprezzato brillanti epigoni come Wolfmother, Rival Sons e Graveyard, direi che finirete per essere allettati anche dalle canzoni dei Jack Slamer, piene zeppe di cliché, un po’ ripetitive e ciononostante piacevoli e ricreative, concepite da musicisti che conoscono piuttosto bene l’argomento e si divertono nel riproporlo in maniera assai fedele e con un discreto buongusto espressivo.
Pilotato dalla voce (funzionale e gradevole, ma non particolarmente duttile …) di Florian Ganz, il programma snocciola tutto il suo rispetto per le “radici” del genere attraverso un campionario di pulsazioni soniche (“Turn down the light”, l’ipnotica “The truth is not a headline”, “Biggest mane”, l’avvolgente “There's no way back” e il torpido bluesaccioSecret land”, le mie preferite …) di certo non rivoluzionario e tuttavia abbastanza coinvolgente.
I Jack Slamer non inventano nulla e non credo siano molto interessati, al momento, a contribuire alla “rivitalizzazione” del rock … si limitano a celebrarlo senza troppe paranoie e “intellettualismi”, ed è questo il modo in cui il pubblico dovrebbe accogliere il loro godibile “Jack Slamer”.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.