Copertina 8,5

Info

Genere:Avantgarde
Anno di uscita:2019
Durata:48 min.
Etichetta:Season Of Mist
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. BEYOND ETERNAL RECURRENCE
  2. LAYERS OF DIRT
  3. TOWARDS REALITY.
  4. LEVEL BELOW
  5. ROADKILL
  6. PRIDE ERASER
  7. …AND SO THE CEASELESS MURMUR OF THE WORLD CAME TO AN END

Line up

  • J: drums
  • Niklas Kvarforth: vocals
  • Kirill Krowli: guitar, bass and effects

Voto medio utenti

Opera prima di questo gruppo che annovera tre grandi musicisti di area estrema, ma soprattutto tre ribelli.
Tre ribelli che hanno deciso di andare oltre il metal estremo, o uscire fuori dal seminato per destrutturarlo come dicono quelli fighi.
Qui abbiamo un lavoro veramente estremo, dove il black metal si fonde a impulsi prog, post, e incursioni nello psych ma senza perdere un grammo di sozzura malsana; quando hai due personalità forti al ponte di comando come J e Niklas Kvarforth, sai già benissimo di andare incontro ad un lavoro sentito con passione e volutamente provocatorio.
La strumentale e pezzo d’apertura “Beyond eternal recurrence”, sorprende con un’apertura malinconica dal feeling post-black metal con chitarre quasi gilmouriane e tempi di batteria sostenuti.
La melodia anche se umbratile é aperta e ricca di malinconia e la produzione pulita dona visibilità a tutti gli strumenti coinvolti.
Con “Layers a dirt”, si entra nel profondo dell’opera; prima parte molto cadenzata con effetti in lontananza, chitarre appena percettibili e batteria cadenzata ricca di rullate con la voce del leader degli Shining che é istrionica e che passa da un tono sussurrato a uno screaming di lunga presa emotiva dolorosa.
La melodia generata dalle chitarre e dal tappeto di synth ha un’impronta prog malinconica; poi ecco il cambio di passo con urla dolorose e marcia avanzata e un climax emotivo potente; la batteria é fluida nei cambi di tempo, come le chitarre che sul finale cedono il passo a riff nerissimi alternandoli alla melodia portante con un blast beat finale.
Towards reality” é la perfetta unione del prog estremo; dove il black metal si fonde con un sapore seventies eppure minaccioso.
Apertura percussiva in crescendo con riffing aperti e la prestazione istrionica di Kvarforth alle vocals.
Le chitarre hanno armonizzazioni melodiche epiche e quasi di stampo metal classico; poi ecco la deflagrazione del prog virato al black con synth dal sapore cupo e ossessivo e chitarre dal riff maligno impregnato di dark sound il tutto condito dal growl lacerante del leader degli Shining.
Roadkill”, sembra pacifica, calma, beata melodia arpeggiata dal sapore psych, con la voce pulita e profonda del nostro su un tappeto ritmico pacato ricco di rullate.
Poi ecco l’avanzata e il cambio di passo con riffing settantiani più acidi e passaggi più veloci, ma che alternano cambi di tempo; l’aria si fa emotivamente più apocalittica e minacciosa con riffing e tastiere melodiche ma virate in un tono cupo e senza speranza che sfocia in un roccioso mid tempo.
…And so the ceaseless murmur of the world came to an end”, è il brano più lungo del disco ma guadagna in crescendo in intensità.
Iniziando come brano puramente strumentale, aperto da sfuriate in blast beats e violenti riffing si assesta su un tono più calmo, rilassato e psichedelico dove l’anima settantiana esce fuori.
Il prog entra di prepotenza nella parte intermedia con riffing più serrati e deviazioni nel più maligno black metal con assalti all’arma bianca e riff spessi come pezzi di vetro; il singer avvolge il tutto con una varietà di toni che vanno dal sussurrato, al growl, al pulito colmo di effetti e riverberi; brano ricco di atmosfere diverse legate fra loro, dove la rabbia viene mitigata da una chiusura più calma e melodica.
Un disco semplicemente favoloso; un album che come ho detto é estremo ed é la summa di tre intelligenze musicali fuori dal comune; un disco da avere senza riserve ne controindicazioni; citando il sommo poeta Leopardi: e navigar me dolce in questo mare.
Recensione a cura di Matteo Mapelli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.