Copertina 7

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2019
Durata:44 min.
Etichetta:Nuclear Blast

Tracklist

  1. THIS ROAD
  2. UNDER GRASS AND CLOVER
  3. GLASS HOUSES
  4. HECATE'S NIGHTMARE
  5. KICK IN THE SPLEEN
  6. PLATITUDES AND BARREN WORDS
  7. HEXED
  8. RELAPSE (THE NATURE OF MY CRIME)
  9. SAY NEVER LOOK BACK
  10. SOON DEPARTED
  11. KNUCKLEDUSTER
  12. I WORSHIP CHAOS (LIVE)
  13. MORRIGAN (LIVE)
  14. KNUCKLEDUSTER (REMIX)

Line up

  • Henkka T. Blacksmith: bass
  • Jaska Raatikainen: drums
  • Janne Warman: keyboards
  • Alexi Laiho: vocals, guitars (lead)
  • Daniel Freyberg: guitars (rhythm)

Voto medio utenti

Per più di vent’anni, la falce dei Children Of Bodom è riuscita nel bene e nel male ad essere protagonista con la sua miscela magistrale di “death metal melodico, thrash metal, black metal sinfonico” ritagliandosi uno spazio più che meritato nei libri di storia del metal.
Alexi Laiho è indubbiamente il deus ex machina dei Children Of Bodom coi quali ha realizzato (in modo particolare nei primi album) canzoni aggressive, dall’atteggiamento sfacciato che ogni volta erano un pugno nello stomaco.

Questa premessa serve per sgomberare subito il campo da qualsiasi fraintendimento, "Hexed" è sicuramente un lavoro importante, ma quei Children Of Bodom che hanno dominato la scena durante gli anni novanta, restano una band inarrivabile.

Con "Hexed" dunque, la band finlandese aggiunge al suo catalogo l’album numero dieci, che nonostante qualche passo falso, era certamente una elle uscite più attese del 2019.
Contraddistinto da sezioni di tastiera seconde a nessuno, chitarre finemente accordate e melodie sparse qua e la, i Children Of Bodom continuano ad affilare la falce e proponendo su "Hexed" ancora una volta il loro inconfondibile marchio di fabbrica.
Non sembra esserci un momento di noia, la loro energia e la vasta gamma di elementi estremi attirano l'attenzione dell’ascoltatore anche più esigente.

Il “mid-pace” del brano di apertura "This Road" introduce l’album con la potenza della batteria di Jaska Raatikainen, e un riff “Made in Bodom” come da manuale.
Le note melodiche del work guitar ci conducono al coro oscuro ma orecchiabile che risulta decisamente accattivante.







Segue il primo singolo di "Hexed" ovvero "Under Grass and Clover”, qui l’atmosfera si fa più allegra grazie al sintetizzatore di chiara ispirazione pop-rock anni 80 in perfetta sintonia con un riff “ruffiano” che apre questo episodio.
A parte l’accoppiata vincente synth-riff che crea il corpo di questa traccia, ci sono molti elementi in questa canzone radicati nel classico heavy metal, in particolare grazie alla presenza di un assolo di chitarra di altissimo livello.



Il matrimonio fra Alexi Laiho, Janne Warman e il nuovo chitarrista Daniel Freyberg, è pressoché perfetto, i nostri creano un'alchimia ben definita.
Tratto distintivo che abbiamo imparato a conoscere durante la loro intera discografia e continua attraverso la traccia successiva "Glass Houses”.

Una delle peculiarità più rilevanti nell'ascolto di un qualsiasi album dei Children Of Bodom è la loro dipendenza da atmosfere offensive, che si tratti di "Angels Do not Kill" di “Hate Crew Deathroll” o "Prayer For The Afflicted”, questi ragazzi sanno sempre come creare la perfetta combinazione nelle loro canzoni fatte da riff heavy e utilizzo dei sintetizzatori, "Hecate's Nightmare" e "Soon Departed" sono episodi che attingono alla perfezione questo aspetto del sound dei della band finlandese.

In “Platitudes And Barren Words” è palese l’utilizzo di una tastiera brillante e giocosa, che contrasta con una melodie più scura e per certi versi "depressive".

Tracce come questa enfatizzano il contrasto tra il lato più rilassato di Children Of Bodom, e lo “speed metal” presente in "Kick In A Spleen” in cui è troviamo uno degli assoli/duetti di chitarra/tastiera più strabilianti dell’intero album.

Intanto siamo giunti alla title-track “Hexed”, che racchiude in se l’inconfondibile marchio di fabbrica targato Children Of Bodom che abbiamo ascoltato fino a questo punto dell’album. 

Un bizzarro "thrash appeal", una vasta gamma di riff e di melodie, che sfociano con un riff suonato dal basso nel finale, consegnano a questo episodio una notevole intensità.



La successiva "Relapse (The Nature Of My Crime)" richiama alla mente il ritmo ossessivo che la band ha sviluppato sull'album "Follow the Reaper", creando una inevitabile sensazione di nostalgia che sicuramente farà felici i fan più old-school

"Knuckleduster" infine chiude l'album con entusiasmo, un album che personalmente ho apprezzato e che in più elementi sancisce un ritorno da parte della band ad uno stile che caratterizzava i primi lavori.
"Hexed" racchiude in se un atteggiamento aggressivo, ma sinfonico, gli ammalianti sintetizzatori presenti su questo album e la massiccia presenza di riff e melodie, creano una forte empatia con l'ascoltatore.

La decima fatica dei Children Of Bodom era inevitabilmente uno degli album più attesi del 2019 e alla fine si può affermare che "Hexed" è stata una gradita sorpresa, in cui la bravura di ogni singolo musicista rende il lavoro completo, nonostante tutto però sono certo che non mancheranno critiche da parte dei "puristi".

Immagine
Recensione a cura di Fabio De Carlo

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 13 mar 2019 alle 18:52

Comprato oggi il CD, che ovviamente avevo gia' ascoltato online. Per me e' un 8 pieno, pieno di riff da cazzo duro, melodia e la giusta violenza, mi piace!!!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.