Copertina 6,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2019
Durata:44 min.
Etichetta:MDD Records

Tracklist

  1. SONNEN
  2. THY MORBID DRUNKEN WAYS
  3. CHOR DER TOTEN
  4. ZEICHEN ZUM GRUND
  5. LICHTERMEER
  6. ONE LAST TEAR FOR EVERY BURNED SOUL
  7. DEADENED SKIES

Line up

  • Travos: all instruments, songwriting
  • O. D.: drums, songwritting
  • Velsir: vocals, guitar
  • Horus: bass

Voto medio utenti

Fosche nubi hanno adombrato gli step di avvicinamento all’ascolto del nuovo album dei Thormesis: una parabola discografica discendente inaugurata dal pur discreto “Freier Wille - Freier Geist” (2015), un artwork di copertina a dir poco anonimo, un titolo insopportabilmente privo di inventiva… insomma, premesse che consigliavano tutto tranne l’ottimismo.
Ed il risultato finale?

Il voto l’avrete ormai sbirciato, furbetti che non siete altro, quindi tanto vale giocare a carte scoperte: “The Sixth”, a mio avviso, va rubricato come (ennesimo) capitolo positivo della carriera dei tedeschi, benché i picchi qualitativi dei bei tempi andati risultino, ahimè, sempre più lontani e sfocati.

Peccato, perché la doppietta iniziale mi aveva positivamente impressionato: l’opening trackSonnen”, cavalcata in pari grado solenne e triste, mette in mostra da subito un sound pulsante ed un impeccabile mixing.
La successiva “Thy Morbid Drunken Ways”, dal canto suo, scatta come un furetto impazzito, per poi assumere un piglio più meditabondo e successivamente imbizzarrirsi di nuovo; un saliscendi emotivo in grado di rimembrare nell’ascoltatore i fasti di “Von Leere und Tod”, per chi scrive miglior platter della compagine teutonica.

Da lì in poi, purtroppo, qualcosa s’inceppa: “Chor der Toten”, a dispetto di un incipit soffuso, dipana un tappeto strumentale fieramente battagliero nelle intenzioni ma floscio anzichenò al risvolto pratico; “Zeichen zum Grund” pigia ancora una volta il tasto della magniloquenza, aggiungendo tuttavia all’amalgama un flavour *post appena abbozzato che lascia in bocca l’amaro retrogusto dell’occasione persa.

Il trittico finale si muove all’interno del medesimo steccato stilistico: il sognante attacco in tremolo di “Lichtermeer” chiama addirittura in causa lo shoegaze degli An Autumn for Crippled Children, “One last Tear for Every Burned Soul” mette in mostra la propria svenevolezza sin dal titolo, mentre “Deadened Skies”, ennesimo episodio in cui dominano tempi medi ed intrecci chitarristici d’impronta epicheggiante, sfoggia un delicato arrangiamento di pianoforte.

Giusto chiarire: di brani brutti, in “The Sixth”, non se ne scorge traccia. D’altro canto, lo stesso può dirsi della convulsa aggressività e della fiera carica intimidatoria che contraddistinguevano i Nostri in passato.
Imboccare una traiettoria artistica meno spontanea e maggiormente improntata alla melodia non costituisce, almeno per il sottoscritto, peccato da condannarsi a prescindere; il problema, semmai, è che nel nuovo corso dei Thormesis latitano guizzi vincenti e pura ispirazione compositiva (come peraltro già denunciato dal savio Dope in occasione del precedente “Trümmerfarben”).

Con molto mestiere, in ogni caso, Travos e soci portano a casa la pagnotta.
Lascio decidere ad ognuno di voi se ciò possa bastare o meno; io, per non saper né leggere né scrivere, un ascolto lo concederei…
Recensione a cura di Marco Cafo Caforio

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.