Copertina 7

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2012
Durata:48 min.
Etichetta:Novecento Produzioni

Tracklist

  1. IN SUPERFICIE
  2. SOLO
  3. OLTRE LA STEPPA
  4. L'ATTESA
  5. ROVINE
  6. UMBRA NOCTIS
  7. L'ULTIMA NOTTE

Line up

  • Davide Bottoli: Bass
  • Omar Maghella: Drums
  • Tiziano Valente: Guitars
  • Filippo Magri: Vocals

Voto medio utenti

"Il primo volo" è l'esordio discografico su lunga distanza per i lombardi Umbra Noctis dopo l'EP "Il richiamo del Vento" del 2009.

Siamo di fronte ad una proposta musicale che affonda le sue radici nella Norvegia dei primi anni '90 e che fa, quindi, della notte e delle sue atmosfere una delle principali caratteristiche.
Il black metal dei nostri non è però privo di speranza come accade nella maggior parte degli esempi del genere, ma è una musica che lascia intravedere una "luce" alla fine del buio che la avvolge.
Le sfumature di nero, blu e bianco che dipingono l'artwork sono specchio anche del suono del disco: un suono cupo, notturno ma non disperato.
Sul piano prettamente musicale siamo vicini al primo Burzum, in particolare per il suono delle chitarre e per il ripetersi ossessivo di certe partiture, ma tra i brani dell'album è possibile cogliere rimandi alla scuola est europea del black metal come ai Katatonia degli esordi, molteplicità di influenze queste che rendono la musica degli Umbra Noctis personale e non scontata.
Alcune intuizioni melodiche, soprattutto negli arpeggi, e le improvvise e brutali accelerazioni rendono l'album affascinante e misterioso e gli conferiscono una poliedricità espressiva vasta e carica di forza.

Immaginate di essere soli e di camminare lungo un vicolo poco illuminato in una notte serena e poco ventilata: scoprirete che le sensazioni veicolate da questo disco descrivono proprio un'atmosfera del genere.
Certamente "Il primo volo" non è scevro da imperfezioni mostrando alcune ingenuità compositive che vengono amplificate dalla lunghezza notevole dei brani all'interno dei quali avrei preferito un cantato più vario, ma certamente siamo al cospetto di un prodotto interessante e ben confezionato.

Sono certo che il gruppo abbia talento e spazio per migliorare la sua già interessante proposta in modo da ritagliarsi un posto importante all'interno della scena underground del metal estremo.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.