Copertina 8,5

Info

Anno di uscita:2019
Durata:40 min.
Etichetta:Svart Records
Distribuzione:/

Tracklist

  1. RUMOURS
  2. THE NIGHT IS YOURS
  3. A FLAMING SEA
  4. IN THE HOUR OF THE WOLF
  5. LABYRINTH
  6. STRANGE EGGS
  7. DEATH'S SOLITUDE
  8. MERCURY & SULPHUR

Line up

  • Fuglsang: bass
  • Jeppe Wittus: drums
  • Gjerlufsen Nielsen: guitars
  • Gjerluff Nielsen: guitars
  • Ferreira Larsen: vocals

Voto medio utenti

Terzo salto di qualità per questa gruppo danese originario di Copenhagen, terza etichetta e debutto con la gloriosa Svart Records.
Ma soprattutto terza prova, ovvero questa è la fatidica prova regina; il terzo album è fondamentale per capire se una band riesce a camminare con le sue gambe.
Posso dire che la prova è ampiamente superata; se la band ha coinvolto un certo Flemming Rasmussen ( chi non sa chi sia, è pregato di mettersi dietro la lavagna) un perché ci deve essere.
L’opener “Rumors” è inquietante, da colonna sonora horror; una breve strumentale che apre il disco con pochi tocchi di piano dissonante, batteria e riff di chitarra, dove tutto fa presagire oscurità e profumo di zolfo.
Night is yours”, grande apertura settantiana con questo brano dalle tinte hard rock che per certi versi richiamano i gloriosi Blue Oyster Cult.
Rispetto al gruppo di Sandy Pearlman e Eric Bloom i danesi hanno un mood più dark, basta sentire il singer e l’uso delle tastiere che richiamano atmosfere dense di brivido.
Grande brano che rapisce dopo il primo ascolto per l’uso della melodia ma soprattutto per la qualità dei nostri.
A flaming of the sea”, sembra richiamare atmosfere care a certo goth rock anni 80 ma rielaborato in ottica più “dura” non perdendo un’oncia di oscurità.
Un brano che è sorretto da un up tempo e chitarre trascinanti e il singer è la carta in più che la band gioca a favore.
Labyrinth”, è una composizione evocativa, sacrale e oscura; pezzo acustico sorretto da un riff, brevi percussioni e voci pulite solenni che sembrano celebrare l’oscurità perenne.
Tutto in questo brano ha un’atmosfera darkeggiante; la melodia della chitarra richiama il riff portante del secondo brano come a far intendere un collegamento che pervade l’intero lavoro.
Strange eggs”, è un brano dalle atmosfere fosche e doom; qui non abbiamo chitarroni grossi e riverberi, ma un andamento lento, disperato e senza speranza che può essere ricondotto certamente al genere principe.
Brano cadenzato che ha un’atmosfera settantiana molto presente nelle melodie di chitarra; grande il solo in armonizzazione hard rock che si spegne in un climax emotivo lugubre dalle tinte horror.
Mercury and sulphur”, chiude il disco degnamente; brano evocativo sorretto dalla voce profonda del singer su un andamento cadenzato ricco di atmosfera.
I riff minimali e i tempi di batteria sanno richiamare sensazioni antiche e arcane; le melodie aperte nel ritornello e il riffing profumano di seventies sotto la luce perversa dell’oscurità che si stemperano brevemente in una parentesi acustica per poi battere con più vigore.
Un disco semplicemente favoloso; anche se dura solo otto brani, le composizioni sono intense e atmosferiche.
Un disco da assaporare nella luce notturna al fioco bagliore di una candela.
Recensione a cura di Matteo Mapelli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.