Copertina 8

Info

Anno di uscita:2018
Durata:78 min.
Etichetta:Andromeda Relix

Tracklist

  1. RUNNIN’ ALONE
  2. THE RUSH OF THE THUNDER
  3. LONELINESS OF ROCK
  4. ZERO
  5. DON’T YOU KNOW
  6. NEVER CRY
  7. HOPE FOR A MAN
  8. THE RUSH OF THE THUNDER
  9. THE SECOND
  10. HERE IS MY LOVE
  11. HEY YOU
  12. REACH ME NOW
  13. DOCTOR DOCTOR (LIVE)
  14. BREAK IN THE CAGES (LIVE)
  15. MISTREATED (LIVE)

Line up

  • Dario Trevisan: keyboards
  • Massimo Devitor: vocals
  • Gianandrea Garancini: drums on tracks #2-12
  • Paolo Massarenti: guitar on tracks #2-19
  • Luca Collovati: bass on tracks #2-15
  • Roberto Gattolin: guitar on tracks #13-15
  • Andrea Fontana: drums on tracks #13-15
  • Valerio Colella: guitar on tracks #1-2
  • Pier ‘Ros’ Adamo: bass on track #1
  • Fabio Poian: drums on track #1

Voto medio utenti

Ci vuole coraggio e forse incoscienza. Viviamo nell’era delle comunicazioni di massa, tra internet, viaggi virtuali ed un futuro che riduce le distanze in un batter d’occhio […]. Sì, ci vuole proprio coraggio ed incoscienza, ma forse ci vuole anche passione! Passione è una parola grande, magica, che può scatenare energie incontrollate […]”.


Con queste frasi si apriva il primo numero (dicembre 1996) di Andromeda, fanzine fondamentale per il recupero dei “suoni di ieri e di oggi per la musica di domani” (come recitava il sottotitolo della suddetta).
Un’iniziativa editoriale pionieristica che sarebbe presto diventata anche un’etichetta discografica, alimentata dagli stessi sentimenti e spronata da quella voglia di “conoscenza & divulgazione” che dovrebbe stimolare ogni vero musicofilo.
Non è un caso che il primo parto dell’Andromeda Relix (allora Andromeda Relics) fosse la ristampa dell’esordio, intitolato “Welcome to heaven”, dei goriziani Pat Heaven, una delle formazioni di hard-rock più “criminalmente” sottovalutata del nostro Belpaese, nonostante un’intensa e apprezzata attività live (con esibizioni anche nell’ex – Jugoslavia).
A distanza di quasi vent’anni da quella doverosa riedizione e a più di trenta dall’uscita originale, arriva, sempre per la label veronese, “To heaven again”, la nuova edizione arricchita di quel debutto, in una versione che non dovrebbe proprio mancare nelle collezioni di tutti gli appassionati di rock n’ roll.
I motivi? Beh, innanzi tutto per il suo intrinseco valore artistico, considerevole, destinato ad appagare gli estimatori di Rainbow, UFO e Deep Purple (ma nell’impasto sonico talvolta affiora anche qualcosa dei Simple Minds).
Poi, per la sua sontuosa veste grafica, a guisa di 7”, e per le tre bonus dal vivo, tra cui le brillanti cover di “Doctor doctor“ e “Mistreated”.
Infine, ed è probabilmente la ragione principale, perché dimostra che quella PASSIONE, quel CORAGGIO e quell’INCOSCIENZA sono ancora, per tutti quelli che sanno andare oltre la superficialità imperante dei nostri tempi, armi formidabili, capaci addirittura di sconfiggere, seppur per un breve periodo, la morte.
Scoprire che i primi due brani della scaletta rappresentano un ulteriore addendum registrato nelle stanze dell’ospedale dove era stato ricoverato, a fronte di un male incurabile, il tastierista Dario Trevisan e leggere nel booklet le testimonianze del medico che lo aveva in cura, di Massimo Devitor (l’ottimo cantante del gruppo, nonché promotore dell’intera iniziativa) e degli altri membri della band, getta una luce di “speranza” sul cinismo e sull’indifferenza che troppo spesso caratterizzano il mondo contemporaneo.
Sono perfettamente consapevole che in questi casi il rischio maggiore è di cadere nella facile retorica, per una volta, però, non voglio preoccuparmi minimamente di tali eventuali razionali implicazioni e pensare che Dario abbia alla fine perso la sua ineluttabile battaglia facendo quello per cui era vissuto, mi provoca un intenso e struggente brivido d’emozione … lo stesso che sono certo proveranno tutti quelli che amano profondamente la musica e che grazie al suo aiuto riescono ad affrontare con maggiore serenità le tante traversie, più o meno importanti, del vivere quotidiano.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.