Røsenkreütz

Foto
Logo

Info

Nazione:Italia
Attività:dal 2014

Line up

  • Fabio Serra: guitars, keys, bass, vocals
  • Massimo Piubelli: vocals
  • Gianni Sabbioni: bass
  • Gianni Brunelli: drums
  • Carlo Soliman: piano, vocals
  • Eva Impellizzeri: viola, keys, backing vocals
RØSENKREÜTZ nasce come progetto solista di Fabio Serra e prende forma nel corso di un lungo periodo coinvolgendo alcuni amici per andare a formare poi quella che è la line-up attuale.

Fabio, polistrumentista e produttore, è attivo da più di 25 anni lavorando in studi di registrazione, ma non ha mai dimenticato le sue origini musicali e il suo amore per il progressive rock di matrice britannica. Ha iniziato la sua carriera come chitarrista in alcune band locali; tra cui gli Arlequin (che realizzarono un demo tape nei primi anni ’80 nel pieno del periodo di rinascita new prog) e poi, tra il 1990 e il 1993, gli Yellow Plastic Shoobedoo (tribute band in tempi non sospetti dedita al repertorio Genesis ’70/’75), entrambe le formazioni edificate con il tastierista Alberto Bonomi, poi con i D.F.A.; approdando poi al lavoro in studio di registrazione come produttore/fonico e autore/arrangiatore dal 1989 a tutt’oggi.

Il progetto RØSENKREÜTZ nasce da un paio di brani facenti parte, nella loro versione embrionale, di un disco pensato con Alex Brunori (cantante dei romani Leviathan, due dischi su Musea negli anni ‘90) poi non realizzato per difficoltà “geografiche” in era pre-internet. A distanza di anni i provini sono sembrati ancora interessanti e, uniti alla voglia di fare qualcosa di più “vero” e vicino alla propria anima musicale, Fabio decide di svilupparli e completarli in un vero e proprio album, senza limitazioni creative e condizionamenti commerciali.

Vengono quindi realizzate delle nuove stesure dei primi due brani, programmando tutte le parti di batteria e scrivendo melodie e testi completamente nuovi. Al progetto si aggiungono due cari amici: Gianni Brunelli (batterista di estrazione jazz-funky attivo da molti anni sulla scena veronese) e Gianni Sabbioni (eccellente bassista con un curriculum ampio e variegato), che portano grande entusiasmo e talento.
Le prime registrazioni “ufficiali” risalgono all’estate 2006, poi nel corso degli anni, vengono scritti e registrati in tempi diversi gli altri cinque brani.

Per il fondamentale ruolo della voce solista viene coinvolto Max Piubelli, cantante dei Methodica, dei quali Fabio aveva prodotto l’album di esordio “Searching for Reflections” uscito nel 2009 per Underground Symphony.

Il disco viene poi completato anche grazie ad altri ospiti come Angela Merlin alla voce, Carlo Soliman al pianoforte (e come tastierista live,) Luca Nardon alle percussioni, Gabriele Amadei al violino e Cristiano Roversi (dei Moongarden, Mangala Vallis) allo stick e, finalmente, chiuso e masterizzato da Stefano Cappelli negli studi Creative Mastering di Forlì.
La parte grafica del booklet, viene impreziosita dalle suggestive immagini di Alfredo Montresor.

La band, pur nascendo come studio project si propone di portare nel prossimo futuro “BACK TO THE STARS” anche dal vivo.
Naturalmente la mente di Fabio è sempre in movimento e sono in fase di scrittura le prime

Discografia

Copertina 7,5
Divide et Impera (Andromeda Relix / Opal Arts / 2020) 

1. / 2. FREEFALL / 3. IMAGINARY FRIEND / 4. THE CANDLE IN THE GLASS / 5. I KNOW I KNOW / 6. AURELIA / 7. TRUE LIES / 8. SORRY AND... / 9. THE COLLECTOR

Copertina
Back To The Stars (Andromeda Relix / Opal Arts / 2014) 

1. SIGNALS IN THE WATER / 2. SITTING ON THE EDGE OF HEAVEN / 3. CONDITIONING / 4. NOTHING MORE IN YOU / 5. CHILDISH REACTION / 6. I AM THE WALRUS / 7. BACK TO THE STARS

Interviste

Non sono ancora presenti interviste per questo gruppo

Live report

Non sono ancora presenti live report per questo gruppo

Ultime notizie correlate

Nessuna notizia disponibile
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.