Copertina 7

Info

Anno di uscita:2018
Durata:57 min.
Etichetta:My Kingdom Music

Tracklist

  1. HOPE
  2. THE TIME HAS COME
  3. NEVER FORGET
  4. HOW DO YOU FEEL?
  5. COMA
  6. A SILENT HERO
  7. BE WISE OR BE FOOL
  8. A NEW ONE
  9. DON'T FALL ASLEEP AGAIN
  10. LIBERATION
  11. Q & A

Line up

  • Luca Micioni: lead and backing vocals
  • Gianmarco Ricasoli: guitars, bass, backing vocals & orchestral arrangements
  • Ivan Daniele: drums
  • Blaze Bayley: vocals on song 6
  • Ralf Sheepers: vocals on song 3
  • Julia Elenoir and Daniela Gualano: vocals on song 8
  • Alessandro Conti: vocals on song 7
  • Gaetano Amodio: bass on song 3
  • Alberto De Felice: bass on song 7

Voto medio utenti

Sono convinto che al giorno d'oggi la continuità sia fondamentale per riuscire a ritagliarsi uno spazio in un mondo musicale - e non solo - ricco di alternative. Sono già passati cinque anni da "Infinita Symphonia", album fortunato e accolto favorevolmente da pubblico e critica al momento dell'uscita. Troppi? Secondo me sì.

La formula non è molto diversa, tant'e è che siamo al cospetto di un piacevole power/progressive metal melodico ricco di ospiti del calibro di Ralf Scheepers ("Never Forget") e Blaze Bayley ("A Silent Hero"), prodotto bene - il master è di Simone Mularoni - e suonato anche meglio. Ma nonostante tutto questo, "Liberation" non mi ha conquistato.

L'album è caratterizzato da un'atmosfera cupa e da rimandi sia al progressive elegante di scuola europea ("The Time Has Come") sia al progressive "cafone" americano (il rifframa della titletrack), anche se a farla da padrone sono i brani lineari e diretti, talvolta puramente heavy/power (la già citata "Never Forget"), altre volte ammiccanti e ruffiani (penso a "Coma" o a "Be Wise Or Be Fool", con Alessandro Conti). Mancano delle vere e proprie ballad - "A Silent Hero" e "A New One" ci vanno vicine, ma in realtà sono tracce al vetriolo - e mi hanno stupito alcune concessioni all'alternative più ruvido ("How Do You Feel?" o l'attacco grunge dell'ottima e strumentale "Q & A").

Le ultime due tracce valgono da sole l'acquisto dell'album, ma non nascondo che dai romani mi sarei aspettato qualcosa di più: la lunga attesa non è stata ripagata.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.