Copertina 7

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2018
Durata:43 min.
Etichetta:Unholy Conspiracy Deathwork

Tracklist

  1. PERIDISE OR PERDITION
  2. TALES FROM THE DEPTHS
  3. BLACK INCANTATION
  4. IN ECSTASY
  5. A GLOWING IN THE DARK
  6. BLACK DRAGONS
  7. ARCHITECT OF THE PORTAL
  8. THE MARCH
  9. CHILDREN OF THE SEA
  10. CONQUERING THE STARS

Line up

  • Norb: Bass
  • Dirk: Drums
  • Daniel: Guitars
  • Jo: Guitars
  • Eric: Vocals

Voto medio utenti

Rimango dell’idea che se il buon H.P. Lovecraft fosse ancora fra noi (probabilmente la sua morte è stata inscenata per non destare sospetti mentre in realtà la sua mente è stata “ridotta” e mandata su Yuggoth) sarebbe ricchissimo grazie alle royalities spettanti dall’utilizzo della sua cosmogonia da parte di una buona metà della band heavy metal.

Anche i tedeschi Ichor, infatti sfruttano ampiamente queste tematiche per le liriche dei propri testi fin dall’esordio con “The siege” nell’ormai lontano 2009 e l’attuale quarta uscita – intitolata “Hadal ascending” – non costituisce l’eccezione alla regola.
Ad un primo, veloce ascolto si nota che il death metal tecnico ed evocativo della band teutonica si è di raffinato nel corso degli anni: vuoi perché la band ha acquisito una maggiore consapevolezza nei propri mezzi, vuoi perché è riuscita a definire completamente la strada da seguire, fatto sta che il quintetto è riuscito nella particolarità di fondere abilmente la violenza di base del death smorzandolo con parti evocative decisamente più ambient (termine da prendere con i dovuti distingui si intende), e aperture black oriented.

Il risultato è sorprendentemente assimilabile alla proposta dei Behemoth di un decennio fa (assolutamente non quello che fanno ora) e, in parte, dei Nile con quelle orchestrazioni atmosferiche dal sapore “misticheggiante” che donano spessore e varietà alle tracce contenute in “Hadal ascending”.
Di contro, l’album, pur essendo parecchio valido, non possiede un acme definito. Non si riesce ad individuare una o più canzoni tali da farlo salire di un ulteriore livello, quelle che ti rimangono in testa per giorni tanto per capirci, probabilmente perché, per come è stato concepito, esso è un lungo racconto messo in musica.

Uno di quei dischi che deve esser ascoltato, riascoltato e ascoltato una volta in più per poterne apprezzare in pieno il contenuto, quindi prendetevi tutto il tempo che vi serve. Le Creature del Profondo ve ne saranno grate.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.