Copertina 6

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2018
Durata:69 min.
Etichetta:InsideOut Music

Tracklist

  1. RAINSONG
  2. LOST AMERICA
  3. ZE PAWNS
  4. HIGH ROAD
  5. RIO GRANDE
  6. NEXT TO A HURRICANE
  7. THE ALCHEMIST
  8. BABY ANGELS
  9. SIX THIRTY WAKE-UP
  10. THE SPELL OF MONEY

Line up

  • Roine Stolt: lead vocals, guitars, synths, keyboards, bass
  • Marco Minnemann: drums
  • Michael Stolt: bass, vocals
  • Jonas Reingold: bass
  • Rob Townsend: sax
  • Max Lorentz: Hammond B3, vocals
  • Zach Kamins: Moog & keys
  • Hans Froberg: vocals
  • Nad Sylvan: vocals

Voto medio utenti

A Roine Stolt non bastavano Transatlantic, Anderson/Stolt e The Sea Within. A quanto pare il sempre giovane chitarrista svedese aveva bisogno di un'ennesima valvola di sfogo, chiamata "furbescamente" The Flower King, in modo da attirare ancora di più l'attenzione.

Perchè - anche se sulla copertina c'è scritto The Flower King - il qui presente "Manifesto Of An Alchemist" è a tutti gli effetti un album solista di Roine Stolt, coadiuvato da un notevole numero di guest che negli ultimi anni lo hanno sempre supportato, dal fedelissimo Jonas Reingold (partner ideale di Stolt in quanto a poliedricità) al "nuovo amichetto" Marco Minnemann.

Spiace ammetterlo, ma "Manifesto Of An Alchemist" suona come un album di b-side dei soppracitati progetti: ci sono echi di "Invention Of Knowledge" ("High Road", la breve "Baby Angels"), tributi ai mostri sacri della scena progressiva dei Seventies (Camel e Caravan in "Next To A Hurricane", Focus ed Ekseption in "Six Thirty Wake-Up"), qualcosa di accostabile agli ultimi Transatlantic ("Lost America").

Salvano il full-length l'elegante traccia strumentale "Rio Grande" (per quanto nostalgica) e la conclusiva "The Spell Of Money", epica alla maniera dei Genesis di Steve Hackett ma dal carattere bluesy.

Penso che Roine Stolt abbia bisogno di una bella vacanza.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.