Copertina 7

Info

Anno di uscita:2018
Durata:36 min.
Etichetta:Terror from Hell Records

Tracklist

  1. THE ROOM
  2. PENANCE
  3. OVAL PORTRAIT
  4. VEIL
  5. LABYRINTH
  6. THE OWL

Line up

  • M. Tystnaden: drums
  • Araas: bass
  • Zenn: guitars
  • Gc: guitars, vocals

Voto medio utenti

A dispetto degli stereotipi che vogliono l'Italia come un Paese soleggiato, tutto pizza e allegri mandolini, il nostro caro stivalone può vantare una tradizione doom metal di tutto rispetto, che cozza decisamente con l'immagine che hanno di noi in tutto il mondo: formazioni come Thunderstorm, Paul Chain o Abysmal Grief, giusto per citarne alcune, hanno tenuto alto il nero vessillo della musica lenta ed oscura per antonomasia, e a questa schiera possiamo aggiungere tranquillamente anche i romani Night Gaunt con il loro secondogenito "The Room": come avrete capito, stiamo parlando di un album votato al doom metal più classico, composto da riff lenti e corposi su cui si staglia la voce epica e sofferente di Gc e da cui appare chiara l'influenza di band come i Candlemass. Durante l'ascolto dei sei brani che compongono "The Room" risulta facile venire rapiti dalle atmosfere plumbee ed oscure che la band è in grado di creare, senza dimenticare la componente più rocciosa della musica dei Night Gaunt che sulle note di pezzi come "Labyrinth", "The Owl" (splendido il richiamo all'opener "The Room" ) o "Oval Portrait", di cui trovate anche il video ufficiale in calce alla recensione. Encomiabile il lavoro di armonizzazione e di ricerca melodica sia nelle linee vocali che nel lavoro delle due chitarre di Gc e Zenn che in questa sede arricchisce di molto la tavolozza sonora dei Night Gaunt.
Gli amanti del doom metal più tradizionale troveranno in "The Room" un album sicuramente maturo e in grado di sollazzare il loro palato, pur muovendosi su territori musicali già ampiamente battuti da altre formazioni. Doom on.

Recensione a cura di Michele ’Coroner’ Segata

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.