Copertina 7

Info

Anno di uscita:2009
Durata:60 min.
Etichetta:Scarlet Records

Tracklist

  1. INTRO
  2. FACE TO FACE WITH THE DEVIL
  3. THE EVE OF DESPAIR
  4. STEP BY STEP
  5. THE BLACK JAR
  6. MY MEDICINE
  7. BLOODTRIP
  8. 21ST CENTURY SCHIZOID MAN (COVER KING CRIMSON)
  9. I WILL RISE AGAIN
  10. I'M THE ZERO
  11. INTO MY HEAD
  12. THE BIBLE BABYLON
  13. INTO THE VOID (COVER BLACK SABBATH)
  14. PROFONDO ROSSO (COVER GOBLIN)

Line up

  • Trevor: vocals
  • GL Perotti: vocals
  • Tommy Massara: guitars
  • Roberto Gelli: bass
  • Stefano Longhi: drums

Voto medio utenti

Cambiano i fattori, ma il risultato è pressoché identico. Era difficile non ipotizzare una svolta stilistica più o meno marcata dopo la defezione di due “pezzi grossi” della passata line-up, quali l’axeman Massimo Gajer e il cantante danese Jacob Brehdal, ma così, evidentemente, non è stato.

Stoner “sporcato” da influenze death&roll, il tutto condito da una spruzzata di southern; in breve, nulla è cambiato dal loro precedente lavoro, l’ottimo “Pain Is The Game”, se non l’aggiunta di qualche passaggio più accessibile e orecchiabile rispetto al solito. Si pensava addirittura che la scelta di Trevor (Sadist) dietro al microfono potesse portare a una vera rivoluzione e a un’estremizzazione del loro, apprezzato, stile: nulla di tutto questo. Il cantante genovese è relegato a un ruolo davvero secondario, spesso “limitato” a doppiare il buon GL Perotti (Extrema) con il suo tipico scream corrosivo.

“Breath Your Soul” è un lavoro davvero monolitico, marcio, ironicamente schietto ma pulsante di rabbia e passione, ottimamente suonato e prodotto. Convincente la prova del nuovo chitarrista Tommy Massara (anche lui negli Extrema), così come anche della sezione ritmica, condotta con la consueta maestria dalla coppia Gelli-Longhi. Al contrario, mi dispiace ammetterlo, è stato fatto un passo indietro piuttosto evidente per quanto riguarda le vocals. E sì che la voce di Brehdal era diventato vero e proprio trademark della band, così grezza e sgangherata, ma effettivamente si poteva cercare un sostituto più accostabile al danese, senza nulla togliere a Trevor e GL. E ancora, il disco scorre via facilmente, nonostante la durata sia piuttosto elevata, ma dopo ascolti e ascolti ancora non trovo gli spunti straordinariamente trascinanti di “Pain Is The Game”, i refrain travolgenti a cui i nostri ci avevano abituato.

Alla fine si tratta di un buon disco, intendiamoci, ma preferisco vederlo in un’ottica “futura”, immaginando sia solo un capitolo di transizione che porti ai fasti qualitativi del loro (recente) passato.
Recensione a cura di Matteo '3ru' Fusillo

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 20 mar 2009 alle 21:20

sono curioso di sentirlo, me lo compro quanto prima

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.