Opeth - Garden Of The Titans: Live At Red Rocks Ampitheatre

Copertina SV

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2018
Durata:88 min.
Etichetta:Nuclear Blast

Tracklist

  1. SORCERESS
  2. GHOST OF PERDITION
  3. DEMON OF THE FALL
  4. THE WILDE FLOWERS
  5. IN MY TIME OF NEED
  6. THE DEVIL'S ORCHARD
  7. CUSP OF ETERNITY
  8. HEIR APPARENT
  9. ERA
  10. DELIVERANCE

Line up

  • Mikael Åkerfeldt: vocals, guitars
  • Fredrik Åkesson: guitars
  • Martin Mendez: bass
  • Martin Axenrot: drums
  • Joakim Svalberg: keys

Voto medio utenti

C'era davvero bisogno di un nuovo live album degli Opeth? Probabilmente no, ma a quanto pare la Nuclear Blast ha opinioni diverse.

Dopo "Lamentations" (2003), "The Roundhouse Tapes" (2007) e "Live In Concert At The Royal Albert Hall" (2010), è la volta del qui presente "Garden Of The Titans", registrato in Colorado durante il tour di supporto a "Sorceress", ultima fatica discografica dell'acclamata band svedese.

Come già segnalato in occasione del live report della data milanese di due anni fa, gli Opeth si confermano ottimi musicisti ma modesti intrattenitori: Mikael Åkerfeldt è molto più a suo agio quando supportato dai compagni che quando lasciato solo davanti al microfono (tra un brano e l'altro è tutto un susseguirsi di parolacce e di battute scadenti). E non va meglio quando cerca di far cantare il pubblico (la strofa di "In My Time Of Need" lascia basiti).

Parlando di cose belle invece, non si può non gioire della gustosa scaletta messa insieme dal quintetto - che pesca sapientemente dall'intero repertorio, tanto quello "estremo" delle origini con "Demon Of The Fall" o "Deliverance" quanto il più recente a base di Led Zeppelin ("Cusp Of Eternity") e Deep Purple ("The Devil's Orchard") - e dell'azzeccata produzione, molto "live", con tanto di chitarre "destra e sinistra" a evidenziare il senso di performance (anche se avrei preferito un Joakim Svalberg meno "defilato", ma pazienza).

Rispetto alle "studio-version", la resa complessiva è pressoché identica: decidete voi se questo è un bene o un male.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.