Copertina SV

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2018
Durata:45 min.
Etichetta:Kscope

Tracklist

  1. INSIDE
  2. SCOTLAND
  3. TO HUMAN MISERY
  4. ROMANCE
  5. 5/4
  6. TOUCHING II
  7. OS LUNATUM
  8. MATCHES
  9. SLEEPING PILLS
  10. LIBRETTO HORROR
  11. CHALK AND COAL
  12. K. O. S.

Line up

  • Marjana Semkina: lead & backing vocals
  • Gleb Kolyadin: grand piano, keyboards

Voto medio utenti

L'idea di "Ocean Sounds" era quella di catturare una performance degli iamthemorning in una location molto suggestiva: uno studio di registrazione circondato dall'acqua situato in un'isola norvegese. Ecco perché non troverete brani inediti in questa particolare antologia - solo nell'edizione Blu-Ray è disponibile un assaggio del nuovo album del duo russo - e perché "Ocean Sounds" è un lavoro da consigliare soprattutto a chi non conosce questo ensemble.

Dai tre (meravigliosi) album pubblicati a oggi viene ripescato quasi tutto ciò che è essenziale. Ci sono tracce minimali ed eleganti di derivazione cinematografica ("Inside" e "Touching II" difficilmente non rievocano Philip Glass o Michael Nyman), brani più propriamente pop che rimandano a Kate Bush (penso a "Scotland", "To Human Misery" o "Romance") e veri e propri “cavalli di battaglia” del combo ("5/4", "Os Lunatum").

Si raggiungono vette pianistiche estreme ("Matches"), così come talvolta capita di "uscire dal seminato" (le atmosfere di "Sleeping Pills" e "Libretto Horror" sono tanto sinistre quanto progressive, in antitesi con le divagazioni fusion di "Chalk & Coal", che non avrebbe sfigurato in un album di Hiromi), ma il risultato è - come sempre - equilibrato e convincente.

La sostenuta "K. O. S." profuma di arrivederci, e noi non vediamo l'ora di ascoltare la nuova opera di Gleb Kolyadin e Marjana Semkina.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.