Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2018
Durata:42 min.
Etichetta:Inverse Records

Tracklist

  1. ALKUTILA
  2. KYLLÄ/EI
  3. MYSTINEN VIIKSIMIES
  4. AIKA
  5. PUUN JA KUOREN VÄLISSÄ
  6. EI (IHMIS)KONTAKTIA
  7. KIVEN MÖYHENNYSTÄ
  8. NAAMION TAKAA
  9. TARKISTA TOTUUS
  10. VÄÄRÄ OVI

Line up

  • Jarmo Pikka: drums
  • Saku Hakuli: guitar
  • Pasi Hakuli: bass

Voto medio utenti

I finlandesi Fog Light dicono di ispirarsi a Virgil Donati e ad Allan Holdsworth per la loro musica tecnica e strumentale, ma da quello che ho sentito in questo "2nd Impression" mi sembra che a prevalere sia il progressive rock/metal piuttosto che la fusion "estrema".

La breve e introduttiva "Alkutila" profuma di Rush - band di riferimento del trio a giudicare dalle tracce successive - e sfocia nella più dinamica "Kyllä/Ei", a cavallo tra John Petrucci e Joe Satriani. "Mystinen Viiksimies" e "Aika" hanno qualcosa degli album degli LMR, prima della spigolosa "Puun Ja Kuoren Välissä", che sposa riff serrati con interessanti aperture melodiche. "Ei (Ihmis)Kontaktia" gioca la carta del jazz elettrico alla Hiromi Uheara e prelude alla ruvida "Kiven Möyhennystä", che mi ha ricordato i Mekong Delta. Se "Naamion Takaa" e "Tarkista Totuus" mettono a sistema i King Crimson e la band di Geddy Lee, la conclusiva "Väärä Ovi" omaggia a suo modo l'opera dei Liquid Tension Experiment.

Un compito ben svolto - fin troppo eterogeneo - con qualche guizzo interessante, niente di più e niente di meno.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.