Copertina 5,5

Info

Anno di uscita:2018
Durata:41 min.
Etichetta:Century Media Records

Tracklist

  1. BREAD AND CIRCUS
  2. HANDS UP
  3. WHO'S FIGHTING WHO
  4. BE CRUCIFIED
  5. WHERE HAVE THEY GONE
  6. IT'S NEAR
  7. YOU BETTER WATCH OUT
  8. FOOLED BY LOVE
  9. LAST CHANCE
  10. I WANT MY MONEY BACK
  11. MAKE UP YOUR MIND

Line up

  • Armand Valeta: vocals, guitar
  • LG Valeta: guitar, backing vocals
  • Dani Martin: bass, backing vocals
  • Andy Cobo: drums

Voto medio utenti

Non so voi, ma se mi dicono "1977" mi viene da pensare al "punto 0" del movimento punk. È intorno a quell'anno che Sex Pistols e The Clash in Inghilterra, The Stooges e Ramones in America ferivano gravemente - quasi mortalmente - la scena musicale progressiva imperante fino a qualche mese prima in entrambi i continenti.

Non so quale sia l'opinione dei '77 a riguardo, ma di sicuro con il punk hanno davvero poco da spartire. Sì, suonano un po' grezzi (e sono spesso stonati e scordati), ma i loro riferimenti artistici sono da ricercare principalmente nell'opera di Ozzy Osbourne (di cui Armand Valeta è un discreto imitatore) e dei Black Sabbath.

Il rifframa è meno oscuro di quello di Tony Iommi ("Bread And Circus", "Be Crucified"), ma tende a perdersi in soluzioni scontate e scolastiche (penso all'inutile cavalcata di "Who's Fighting Who" o alle idee messe in campo in "Hands Up" o in "It's Near").

Gli echi glam ("Where Have They Gone", forse la traccia meglio riuscita del lotto), le deviazioni bluesy ("You Better Watch Out"), le ibridazioni improbabili (i Led Zeppelin a braccetto con gli Who in "Fooled By Love", il "southern-indie" di "Last Chance") o gli amori indimenticati ("I Want My Money Back" trasuda AC/DC da ogni poro) non agevolano la fruizione di un album che vorrebbe sembrare maturo ma ottiene l'effetto diametralmente opposto (il divertissement conclusivo alla Brian Setzer "Make Up Your Mind" è il colpo di grazia in tal senso).

Nella carriera di una band, arriva sempre il momento in cui è indispensabile tirar fuori qualche idea che sia farina del proprio sacco. Cari '77, questo momento è giunto anche per voi.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.