Hurtlocker - Fear Is A Handful Of Dust

Copertina 6

Info

Anno di uscita:2005
Durata:32 min.
Etichetta:Napalm
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. SYMPTOMS
  2. ABSOLUTION
  3. PAINTED RED
  4. I AM EVERYTHIG...NOTHING
  5. GODDAM REFLECTION0
  6. NO ONE. NOW WHAT?
  7. THE END OF AN AGE
  8. I DON’T NEED YOU
  9. LIE TO ME
  10. ALREADY INSIDE

Line up

  • Grant Belcher: vocals
  • Tim Moe: guitars
  • Dan Manzella: bass
  • Dan Ditella: drums

Voto medio utenti

“Fear Is A Handful Of Dust” è il debut degli Hurtlocker, band proveniente da Chicago e dedita ad un metalcore molto aggressivo che mostra, abbastanza spesso, sprazzi di derivazione death metal.
Si diceva dell’aggressività, la quale pervade il disco dalla prima all’ultima traccia, e se, sovente, questa viene quasi a noia, visto che la band talora è monolitica nelle proprie convinzioni, talvolta tira fuori dei pezzi, ed è il caso di “I Am Everything…Nothing” o di “The End Of An Age”, ricchi di groove e di dinamismo sonoro.
Il disco è pieno di riffoni che farebbero invidia agli Slayer, anche se rivisti in un ottica più hardcore, questione anche di produzione, in questo caso affidata a Zeus, già al lavoro con gli Hatebreed tra gli altri.
L’impressione è che gli Hurtlocker siano una band che viene dal metal e sia stata prestata all’hardcore, e ciò emerge soprattutto quando il chitarrista Tim Moe tira fuori alcuni assoli davvero fulminei.
La prova vocale di Grant Belcher invece è in linea con il mood del disco, aggressiva, monolitica, mai aperta a nuove e più variegate soluzioni.
In definitiva ci troviamo ad un disco che lascia il tempo che trova, ottimo per regalarsi un mezzora di sana violenza, ma incapace di superare il secondo o terzo ascolto e, soprattutto, di tenere l’attenzione dell’ascoltatore su di se per qualcosa che non siano vocals abrasive e un wall of sound tanto monolitico quanto noioso. Senza infamia e senza lode.
Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.