Copertina 6,5

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2018
Durata:48 min.
Etichetta:Scarlet Records

Tracklist

  1. THE LAST HOPE IN A WORLD OF HOPES
  2. BROKEN PROMISES
  3. OF JUPITER AND MOONS
  4. EVERYTHING THAT I AM
  5. WE ARE FREE
  6. ALIVE AGAIN
  7. THE ART OF BELIEVING
  8. WAY BACK HOME
  9. EMPIRES AND MEN
  10. DARUMA'S EYES (PART 1)

Line up

  • Liuk Abbott: bass
  • Marco Pastorino: guitars, vocals
  • Alfonso Mocerino: drums
  • Michele Guaitoli: vocals, piano
  • Alessia Scolletti: vocals

Voto medio utenti

Con "Of Jupiter And Moons" i Temperance - guidati ora da Alessia Scolletti che va a sostituire la "storica" Chiara Tricarico - confermano di essere l'alternativa italiana più credibile ai giganti internazionali del metal melodico "female-fronted" (Nightwish, Within Temptation e compagnia bella).

Detto ciò, devo constatare un lieve calo a livello di song-writing (posso assicurare che almeno il 60% dei brani presenta lo stesso giro armonico) che si ripercuote inevitabilmente sulla riuscita complessiva del full-length.

Brani come "The Last Hope..." o "Broken Promises" non fanno che indicare strade sicure ma comunque già battute dai Temperance in passato, così come episodi del calibro della titletrack o di "We Are Free" hanno più di un debito con le band arcinote sopraccitate. Tracce coraggiose e godibili (penso alle atmosfere cinematografiche di "Empires And Men" o alle tinte progressive di "Daruma's Eyes") compensano qualche esperimento azzardato (le deviazioni hard rock con tanto di Hammond di "The Art Of Believing") o i brani semplicemente canonici ("Alive Again", "Way Back Home").

Il cambio al microfono è complessivamente indolore (non ho percepito drastici stravolgimenti in questo senso) e mi fa pensare che "Of Jupiter And Moons" sia soprattutto un disco per testare le potenzialità della nuova line-up in attesa di qualcosa di molto più interessante.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.