Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2005
Durata:30 min.
Etichetta:Casket
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. THE ART OF DYING
  2. AGE OF FIRE
  3. SLAUGHTERED & CONSUMED
  4. SLEEPLESS MALICE
  5. POSSESSED
  6. MARCH OF THE DEAD
  7. SYMBIOTIC DISHARMONY
  8. A CURE FOR THE DISEASE THAT IS MANKIND
  9. RETURN TO THE PIT
  10. HUMAN FILTRATION SYSTEMS

Line up

  • Craig Baker: vocals
  • Leigh Jones: guitars
  • Geoff Holmes: guitars
  • Jim Willumsen: bass
  • Rich Parker: drums

Voto medio utenti

Gli inglesi Schiztome ci offrono un sound potente, a metà tra il thrash panteroso di inizio anni ’90 (e non a caso dedicano il disco a Dimebag Darrel) ed il metalcore che va tanto di moda oggi.
Questo “The Art Of Dying” è un disco che non aggiunge nulla alla storia del metal, però va detto che si lascia apprezzare per una bella dose di sana ed ignorante violenza, con bordate cariche di groove e ritmiche davvero pesanti.
Non si può non apprezzare la becera e viscerale violenza di “A Cure For The Disease That Is Mankind”, che raggiunge vette di machinehediana memoria, o le accelerazioni quasi grind di “Return To the Pit”, oppure la mastodontica e conclusiva “Human Filtration Systems”. Quando una band arriva alle ultime tre canzoni e ha ancora così tanta carica, merita i complimenti.
Il disco è tutto giocato sul filo della tensione, la quale sfocia sempre in cariche selvagge da parte del batterista o della coppia d’asce, senza contare le vocals del singer Craig Baker, costantemente in overdrive, senza mai trovare lo spazio e il modo per clean vocals.
Non c’è molto altro da dire su questo disco se non che a volte non c’è bisogno di tanti fronzoli, non c’è bisogno di masturbazioni intellettualoidi, non vogliamo la pace, bensì la guerra, vogliamo un sano, fottuto e devastante massacro. Qui lo troviamo assicurato, e se proprio avete dei soldi da buttare, almeno qui li butterete per una giusta causa: l’annichilazione dei vostri neuroni.
Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.