Copertina 7

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2018
Durata:46 min.
Etichetta:Karisma Records

Tracklist

  1. FJERNSYN I FARVER
  2. KNIVEN I KURVEN
  3. BORGERLIG TUSSMØRKE
  4. 3001
  5. DEATH CZAR
  6. TØYENS HEMMELIGHET

Line up

  • Benediktator – Bass, vocals, Glockenspiel and percussion
  • Krizla: flute, vocals, electronics and percussion
  • The Phenomenon Marxo Solinas: minimoog Model D, Korg CX3, William de Blaise harpsichord, Steinway & Sons Grand Piano, Hohner Clavinet D6, Mellotron M400, Hammond C3, Wurlitzer 200 and Solina String Ensemble
  • HlewagastiR: drums and percussion

Voto medio utenti

Ormai assidui frequentatori del mio impianto stereo -manco fossero i Maiden-, prolifici come conigli, indefessi stakanovisti del pentagramma, eccoli qui, alla terza scorribanda discografica nel giro di un anno: gli ineffabili Tusmørke!
Comincio ad affezionarmi all’eccentrico quartetto norvegese, che dopo “Bydyra” (musical scritto appositamente per i bambini di una scuola di Oslo), conferma l’idiosincrasia per le “cose normali”.

Così, a questo giro, The Phenomenon Marxo Solinas e soci hanno deciso di confezionare un ermetico concept teso a riconsiderare la percezione di tempo e realtà, partendo dal presupposto che qualsiasi cosa i nostri occhi vedano altro non è se non un riflesso creato dall’impatto della luce del sole su un particolare oggetto. Ciò avverrebbe, per l’appunto, alla velocità della luce; pertanto, laddove si riuscisse a progettare un macchinario in grado di farci muovere più velocemente rispetto alla luce stessa, potremmo sorpassare il predetto riflesso e vedere la storia al contrario, con tutte le conseguenze che si possono immaginare (?).

Direi che non fa una grinza!
Che volete che vi dica, presumo sia il potere degli allucinogeni…
Potere che, fortunatamente, si ripercuote anche sui profili squisitamente musicali di questo “Fjernsyn i farver” (“televisione a colori” in norvegese), ancora una volta prezioso ricettacolo di influenze progressive folk rock dal sapore vintage.

Rispetto agli esordi si nota un maggior focus nei brani, che mantengono durate perlopiù ragguardevoli ma smarriscono parte della carica psichedelica messa in mostra in passato. Le stesse linee vocali di Krizla, seppur stralunate come da tradizione, risultano meno svolazzanti e più concise, sfociando talvolta nel ripetitivo (un esempio per tutti: il ritornello di “Kniven I Kurven”, reiterato con una ostinazione degna di “Brave New World”, tanto per mantener vivo il parallelismo con gli Iron).

Parimenti, il lavoro di Benediktator al basso accorda a “Fjernsyn i farver” un groove smargiasso, quasi funky (si oda, in proposito, l’ottima title track).
Anche stavolta l’assenza di chitarre viene compensata da una cura certosina per gli arrangiamenti e da composizioni colme di inventiva… a volte anche troppa, come nel caso di “3001”, il cui incipit elettro-sci/fi alla Kraftwerk cede il passo ad un acido delirio cibernetico dall’ardua digeribilità.

Più accessibili “Borgerlig tussmørke”, il cui piglio sornione sfocia in un bel crescendo di stampo organistico, “Death Czar”, dagli echi tribali affini agli ultimi Solefald, e la conclusiva "Tøyens hemmelighet", che evoca spiritelli silvestri tanto cari a Jethro Tull e Focus.
Nel complesso, quindi, ci troviamo di fronte ad una tracklist nel contempo varia e solida, in grado di tener desta l’attenzione dell’ascoltare per (quasi) tutti i 46 minuti di durata del platter.

Fjernsyn i farver”, l’avrete ormai capito, passa agli annali –ai miei, quantomeno- come l’ennesimo bel lavoro da parte dei Tusmørke, che a ritmi pressoché indemoniati stanno erigendo una cattedrale discografica imponente e ben architettata.
A tal proposito, mi raccomando: realizzate un nuovo album entro la fine del 2018, altrimenti vado in crisi di astinenza!
A presto…
Recensione a cura di Marco Cafo Caforio

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.