Copertina 7

Info

Anno di uscita:2018
Durata:37 min.
Etichetta:Dine Alone Records

Tracklist

  1. WE ARE THE SEAGULLMEN
  2. THE FOGGER
  3. SHIPSWRECK
  4. CURSE OF THE RED TIDE
  5. LEGEND OF THE SEAGULLMEN
  6. THE ORCA
  7. RISE OF THE GIANT
  8. BALLAD OF THE DEEP SEA DIVER

Line up

  • Brent Hinds: guitars
  • Danny Carey: drums
  • Pete Griffin: bass
  • Jimmy Hayward: guitars
  • David Dreyer: vocals
  • Chris Digiovanni: keyboards

Voto medio utenti

Cosa aspettarsi da un album firmato da Brent Hinds dei Mastodon e Danny Carey dei Tool? Di tutto, ma non di certo un incrocio tra gli High Tide e gli Steppenwolf!

Non fraintendetemi, i 37 minuti di "Legend Of The Seagullmen" sono ben più delle due antiche formazioni sopraccitate, ma è fuori discussione che sull'intero lavoro aleggi lo spettro della musica di una volta, cosa tutto sommato inaspettata da due "alfieri della modernità" come Hinds e Carey (se si pensa a quello che hanno combinato con le rispettive band di appartenenza).

Il sound del sestetto è davvero complesso: spazia dal proto-metal di "We Are The Seagullmen" (sognate Elvis o Jim Morrison allo stadio davanti a una folla sterminata negli Anni Ottanta) all'heavy più teatrale di "The Fogger", dal doom/prog più epico di "Shipswreck" alle aperture sinfoniche d'ispirazione morriconiana di "Curse Of Red Tide". L'essenziale "Legend Of Seagullmen" ha un'attitudine quasi punk, prima della lisergica "The Orca", che fa il paio con "Rise Of The Giant", a cavallo tra Hendrix, Cream e tastiere dal gusto rétro. Nella conclusiva "Ballad Of The Deep Sea Diver" si respira nuovamente l'aria delle pellicole di Sergio Leone, nonostante il break dal sapore avanguardistico.

Insomma, tanta carne al fuoco al servizio di un album disorientante ma coraggioso e complessivamente riuscito (a mio avviso più di "Arcadea" del collega di Hinds, Brann Dailor), grazie anche all'ottima performance dell'istrionico David Dreyer - un po' pirata e un po' cantastorie. Ora speriamo che non si tratti dell'ennesimo progetto "one-shot"...

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.