Copertina 8

Info

Anno di uscita:2018
Durata:42 min.
Etichetta:Elastica Records

Tracklist

  1. MUSA
  2. LAMA SABACTANI
  3. SANCTUARIUM
  4. CASTRUM VANITAS
  5. KYRIE ELEISON
  6. SANCTUS
  7. SION
  8. EGO TANTUM
  9. NEMESI

Line up

  • Lisa Kant: vocals

Voto medio utenti

Non di solo metal vive l'uomo, e probabilmente il rock in generale non è nemmeno tra gli ascolti principali di Lisa Cantone (in arte Lisa Kant). "Trinus" - a detta della stessa autrice - "si addentra nel lato occulto della religione con un mix di suoni solenni, ma al contempo arcaici, mescolandoli a sonorità moderne e ritmiche".

Potrà suonare un po' presuntuoso, ma dopo averlo ascoltato devo ammettere che la descrizione calza a pennello. L'introduttiva "Musa" (cantata in italiano) è evocativa e minimale, grazie al suo pianoforte filtrato in primo piano e all'elettronica elegante sulla scia dei Depeche Mode e del Peter Gabriel di "Ovo". "Lama Sabactani" mi ha ricordato gli esperimenti di orchestra sintetica di Vangelis, mentre "Sanctuarium" non avrebbe sfigurato in un full-length degli Enigma. L'epica e cinematografica (quasi morriconiana) "Castrum Vanitas" prelude alle sonorità tribali di "Kyrie Eleison", prima della marziale e più lineare "Sanctus". "Sion" è un brano morbido e avvolgente a cavallo tra Moby e Massive Attack che fa il paio con "Ego Tantum", dove vengono tributati nuovamente Martin Gore e Michael Cretu. Si posiziona un gradino sotto la conclusiva "Nemesi", eterogenea e sperimentale ma alle mie orecchie leggermente caotica.

Un album tutt'altro che immediato, ma assolutamente coerente e affascinante. Brava Lisa.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni
Trinus

Nascondo che proprio non mi piace la sua musica,ma questi sono gusti personali! in realtà non vado neanche matto per la sua sofisticata eleganza, nonostante i suoi vestiti siano fighissimi:cool:, ma comunque la preferisco casual. Neanche io sono un grande conoscitore del genere, o meglio mi è capitato di ascoltare diversi gruppi, ma una gran percentuale di quelli che mi sono piaciuti è abbastanza punk,alternative,hard rock e metal.

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.