Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2017
Durata:79 min.
Etichetta:Andromeda Relix
Distribuzione:GT Music

Tracklist

  1. EVIL IN THE DARK
  2. ALIEN WOMAN
  3. HOLY GRAIL
  4. OCTOPUS TENEBRICUS
  5. THE WAY OF UNWITTING
  6. ASTRAL WORLD
  7. X FILES
  8. X FILES PART II
  9. INFERI DOMINE
  10. DANGEROUS BEINGS
  11. NIGHTMARE
  12. THE FINAL DEATH

Line up

  • Robert Measles: vocals, bass, guitar, organ, keyboards, keitar, drum machine
  • Michael Sinnicus: guitars
  • Robin Hell: drums on “Evil in the Dark”, “Holy Grail”, “Astral World”

Voto medio utenti

La discografia attuale ci ha abituato ai “ritorni” più disparati e “inattesi”, ma mentirei se non ammettessi di essermi meravigliato alla notizia di un nuovo albo dei Black Hole, prime mover della scena doom/dark italica, ormai consegnati, almeno così credevo, all’imperitura “storia” del genere e ai suoi numerosi viscerali estimatori.
L’ultimo “segnale” proveniente dalla tenebrosa e sfuggente creatura di Roberto "Robert Measles" Morbioli era stata la ristampa di “Living mask” (il secondo full-length dei veronesi, contenente registrazioni del periodo 1988/89 e rimasto inedito fino alla riedizione del 2000 curata dalla stessa Andromeda Relix, poi replicata nel 2014 grazie alla Jolly Roger Records) e apprendere che “Evil in the dark” era d’imminente pubblicazione, mi ha lasciato pressoché attonito.
Ora che il disco, frutto di sessioni risalenti ai primi anni ’90, sviluppate e affiancate da materiale inedito, è finalmente stato sottoposto al giudizio del mio ansioso apparato cardio-uditivo, la prima reazione che ne ricavo è un senso di prepotente disorientamento.
Una percezione non del tutto inaspettata, visti i precedenti di una formazione “impegnativa”, che non si è mai assoggettata alla dittatura dei cliché, e che tuttavia in qualche modo appare più intensa del previsto.
Non è dunque per niente agevole convertire in “parole” gli effetti di questa espressività cupa e claustrofobica, di una musica imbevuta di elettronica, di scorie doom, new wave e umori cosmici e lisergici, che sa di liturgia gotica e appare sghemba, dissonante, ossessiva fino a lambire i limiti della monocromia e talmente imprevedibile da apparire quasi disarticolata.
Siamo di fronte ad una sorta di evocazione delle forze primordiali che disciplinano la vita e la morte, a un dramma spirituale fatto di mistero, oscurità, esoterismo e sgomento, che prende forma attraverso un delirio di suoni tetri, aspri e terrificanti, in grado di aggredire sensi e cervello, trasformando alienazione e angoscia in un’urticante e conturbante carica emozionale.
La voce di Measles, algida e tuttavia non priva di uno strano calore che ti avvolge senza riscaldare, sembra davvero arrivare da un “altro mondo” … a voi scegliere se si tratta dell’aldilà o da un universo extraterrestre (magari da entrambi … vedasi anche la copertina dell’opera), per poi lasciarsi rapire dal trascendente magnetismo e dai sinistri presagi che esala a ogni emissione fonatoria.
Nulla che possa essere apprezzato da superficiali adoratori della teologia “rovesciata”, insomma, un lavoro ostico nelle sue strutture e in una resa sonora volutamente scarna e spigolosa, ottenuta senza sfruttare i “trucchi” della tecnologia contemporanea.
Come spesso accade quando ci si trova al cospetto di forme artistiche all’insegna della sperimentazione e della totale mancanza di compromessi, il confine tra genio e autocompiacimento è abbastanza esile e ambiguo … lascio all’ascoltatore attento la decisione finale, ma di sicuro “Evil in the dark” è un album troppo sconcertante, puro e radicale per conquistare un ampio favore e troppo creativo per non sostenere ancora una volta l’idea che menti tanto ispirate, visionarie e “tormentate” erano e restano assolute e preziose rarità.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.