Copertina 7,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2017
Durata:22 min.
Etichetta:Jolly Roger Records
Distribuzione:Goodfellas

Tracklist

  1. EVIL METAL OBSESSION
  2. NIGHT ADVENTURE IN A DESECRATED CHURCH
  3. THE NIGHTMARE BEGINS
  4. REBORN FROM THE ASHES
  5. THE LIBERATION OF THE CURSED SPIRIT
  6. ETERNAL DARKNESS OF BEING

Line up

  • John Goldfinch: vocals
  • Gabriel Goya: guitars
  • Francis Probus: guitars
  • Nicholas Lestat: bass
  • Peruvian: drums
  • Steve Sylvester: voice on "Evil Metal Obsession"

Voto medio utenti

E’ obiettivamente sempre più difficile “inventare” qualcosa di nuovo in campo heavy metal e allora in gioco entrano altri aspetti quali l’intensità, la forza dell’espressione artistica e l’innata urgenza di continuare a proporre questo che più che un “genere” è un autentico “movimento” musicale, capace di suggestionare, tra alti e bassi, intere generazioni di musicofili.
Gli HumanasH, band nata per volontà di Giovanni ”John Goldfinch” Cardellino de L’impero delle Ombre e istigata da […] un concetto di profondo e puro amore per l'Heavy Metal, un genuino sentimento di appartenenza ai suoi valori [...], uniscono una grande cultura specifica e una sensibilità tutta “italiana” per le ambientazioni oscure, realizzando un mini album assai appassionante proprio per la tensione emotiva che trasmette nonostante “l’ortodossia” della formula comunicativa.
Ventidue minuti di pura tradizione metallica rivitalizzata (e non solo rispolverata, come spesso accade …) e interpretata con inusitata competenza e vocazione da gente che la “lezione” non l’ha soltanto imparata, ma l’ha vissuta e la vive direttamente sulla propria pelle.
La presenza di Steve Sylvester, morbosa voce recitante nell’openerEvil metal obsession”, conferisce una sorta d’imprimatur al carattere cupamente “italico” dell’opera e tuttavia è altrove che il gruppo fornisce la propria nitida immagine di credibile interprete del metallo caliginoso, in un misto di Judas Priest, Satan, Angel Witch e Mercyful Fate assolutamente privo di sterili citazionismi.
Il fraseggio serrato di “Night adventure in a desecrated church”, le nebbie avvolgenti e sinistre di “The nightmare begins”, la fragorosa e incalzante possanza della title-track e l’evocativa epicità di “The liberation of the cursed spirit” dimostrano che “Reborn from the ashes” non è per nulla solo un modo per rivangare i “bei vecchi tempi” e che l’ispirazione è l’unico segreto per consentire a ogni tipologia sonora di superare indenne lo scorrere del tempo.
Il tocco finale lo regala “Eternal darkness of being”, frammento dal clima cinematografico (potrebbe tranquillamente fare parte della soundtrack di una pellicola del maestro “decaduto” Dario Argento …) dominato dai gorgheggi femminili e illuminato da una livida luce lunare.
Un altro “oggettino prezioso” (ricordiamo, inoltre, che la versione in vinile comprende, oltre al Cd, anche un fumetto di quattro pagine) marchiato Jolly Roger Records, dunque, che speriamo abbia presto un seguito maggiormente corposo …
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.