Copertina 7,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2005
Durata:31 min.
Etichetta:Lion
Distribuzione:Frontiers

Tracklist

  1. LIKE ALI'
  2. WOLF OVER 3D
  3. SWIM IN THE MUD
  4. EMILY
  5. SHADOW
  6. DON'T BELIEVE
  7. LITTLE STAR
  8. DELIGHT
  9. ACTION
  10. ROCK IS MY DJ

Line up

  • Witto: vocals
  • Ciano: lead guitar
  • Gigio: rhythm guitar
  • Hanjo: bass
  • Gian: drums

Voto medio utenti

Come avevo sottolineato recensendo l'ultimo demo-cd dei Listeria ("Again") il quintetto emiliano appariva maturo per il salto di qualità di un debutto su lunga distanza, cosa che si è puntualmente avverata grazie alla Lion Music, l'etichetta che ha inserito la band nel proprio cartello.
Ciò che più apprezzo di questo "Full of fire" ancor prima del discorso musicale, è la chiarezza d'idee. I Listeria non mascherano affatto la loro convinzione che il vero heavy metal sia quello prodotto negli anni '80, ed ancora meno si preoccupano di sembrare nostalgici ispirandosi ad esso.
Così è tanto semplice quanto inevitabile cogliere nell'album forti derivazioni che ci riportano agli Accept o ai primi Grave Digger, ai Saxon o magari agli Helloween, senza per questo sminuire il buon lavoro di songwriting della formazione italiana.
Fisicità esemplare e potenza ininterrotta, un classico rifferama diretto e sferzante, ritmiche solidamente heavy, assoli brevi e lancinanti, un valido cantante e quella spolverata melodica da inno d'acciaio che entusiasmava le folle dei concerti ottantiani. Il risultato non può che essere una serie di brani che forse non splenderanno per originalità ma tengono alto il tiro e la grinta per tutto il disco. Da episodi "bombastici" come "Like Alì", "Swim in the mud" o "Action", dove l'incedere tellurico a tratti mi ha ricordato i vetusti Krokus, passando per qualche tema appena meno irruento ma ugualmente elettrizzante, vedi "Emily" e "Delight", per finire con quella frustata metallica di "Rock is my dj" che può essere già considerata il cavallo di battaglia dei Listeria, non si notano flessioni né cedimenti. Puro heavy metal senza fronzoli, quello che si riconosce fin dalle prime note perché è componente essenziale del sangue di qualsiasi appassionato di questa musica.
Complimenti ai Listeria per un disco di stampo tradizionale che non ha nulla di stantio, anzi gode di una freschezza spesso assente nei lavori di formazioni molto più blasonate di questa. Non resta che augurarci che i Listeria possano proseguire con lo stesso entusiasmo mostrato nel loro debutto.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.